Citazione:
Originalmente inviato da emipan Ciao Pietro, faccio una piccola correzione al tuo post.
Su R = V/I siamo d'accordo.
Ma su 1.3V / 70A = 18.57mV non mi trovo, di certo volevi scrivere milli Ohm.
Vorrei anche sottolineare la giusta frase che hai scritto perché è importantissima e rischia di non capirsi bene:
la tensione misurata è passata da 12.6V a 11.3V, quindi E' SCESA DI 1.3V. Ed è questa DIFFERENZA che si usa per fare il calcolo della RI, e il risultato conferma l'ordine di grandezza di una RI.
Come hai misurato la corrente sul carico? Con un amperometro oppure è una stima?
Un errore sulla misurazione di questa corrente farebbe cambiare con la stessa % di errore anche il risultato.
Se la corrente fosse 60A invece che 70 la RI sarebbe 6,8 invece che 6.2 mOhm. |
hai ragione intendevo milliohm vedo che chi se ne intende capisce subito che è stato un errore di cui non me ne ero accorto, il risultato doveva essere la resistenza. per quanto riguarda la misura non è una stima ma è rilevata con l'uso di shunt da 100A/100 mV e millivoltmetro di precisione . ho anche l'amperometro a pinza per cc e il wattmeter ma il sistema
con shunt è senz'altro più preciso.
come carico ho vari tipi di resistenze in questo caso da 0,12 ohm e di potenza adeguata per questi assorbimenti.