Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30 gennaio 20, 00:50   #12 (permalink)  Top
emipan
User

L'avatar di emipan

Data registr.: 03-05-2019
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Pietro1944 Visualizza messaggio
io ho l'infinity 3 della Robbe ma come resistenza interna mi da un valore molto più
alto di quello reale.

in assenza di apparecchiature dedicate e costose se sono di alta precisione io uso questo sistema: misuro la tensione a vuoto e poi quella che risulta con applicato un carico di almeno 10C

ad esempio con una lipo con cui ho fatto la prova da 6000 mA/ora con tensione a vuoto di 12,6 e con applicato un carico di 70 A la tensione è scesa di 1,3 volt su 3 celle

se si usa la solita formula R = V/I 1,3:70 risulta circa 18,57 mV
equivalente a circa 6,2 mV per cella.

vedo che il valore rientra in quelli normali nella tabella molto interessante che hai pubblicato
Ciao Pietro, faccio una piccola correzione al tuo post.
Su R = V/I siamo d'accordo.
Ma su 1.3V / 70A = 18.57mV non mi trovo, di certo volevi scrivere milli Ohm.

Vorrei anche sottolineare la giusta frase che hai scritto perché è importantissima e rischia di non capirsi bene:
la tensione misurata è passata da 12.6V a 11.3V, quindi E' SCESA DI 1.3V. Ed è questa DIFFERENZA che si usa per fare il calcolo della RI, e il risultato conferma l'ordine di grandezza di una RI.

Come hai misurato la corrente sul carico? Con un amperometro oppure è una stima?
Un errore sulla misurazione di questa corrente farebbe cambiare con la stessa % di errore anche il risultato.
Se la corrente fosse 60A invece che 70 la RI sarebbe 6,8 invece che 6.2 mOhm.
emipan non è collegato   Rispondi citando