Discussione: FrSky Horus X10/X10s
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 gennaio 20, 20:27   #381 (permalink)  Top
davinja
User
 
L'avatar di davinja
 
Data registr.: 25-09-2012
Residenza: Vicenza
Messaggi: 439
Il modulo esterno XJT ti consentirà di usare le vecchie riceventi, certo.
Ora per quanto riguarda la possibilità che OpenTx invalidi la garanzia della radio la risposta di Jonathan, ineccepibile, é stata: se il cambio software dovesse generare problemi in termini di perdita segnale etc. accertabili. In caso di assistenza sarebbe a discapito del cliente.
Allora per perdere il segnale possono succedere tre cose: firmware fallato al modulo alta frequenza, alla ricevente (e i firmware per questi li rilascia FrSky e non OpenTx) oppure OpenTx ha qualche baco per cui la radio si blocca, nel qual caso potrai avere problemi in volo. Che OpenTx possa rovinare l'hardware radio risulta estremamente improbabile e non l'ho mai letto ne sentito. Inoltre FrSky paga gli sviluppatori di OpenTx per la corretta implementazione del software nelle loro radio e questo fa si che FrSky non si possa ritenere troppo estranea all' uso di OpenTx sulle Horus.
Ora é sotto gli occhi di tutti la girandola di aggiornamenti della versione OpenTx 2.3.X, avvenuti in brevissimo tempo e alcuni estremamente critici tanto da essere pubblicizzateo su tutti i forum. Tali aggiornamenti non danneggiavano l'hardware della radio, però magari qualcuno ha perso il modello (nel qual caso spero senza aver causato danni a persone); se fosse avvenuto a seguito di un conclamato aggiornamento fallato di FrOs magari si sarebbe potuto avanzare una richiesta di risarcimento, con OpenTx questo é fuori discussione. A mio parere la differenza tra usare FrOs e OpenTx è questa.
Penso infine che se FrSky usasse l'installazione di OpenTx come ragione per invalidare la garanzia della radio Horus sarebbe un clamoroso favore fatto a Jumper, e penso inoltre che il seguito che FrSky ha generato nel modellismo sia in gran parte dovuto a OpenTx; tra i miei amici modellisti che hanno comperato una Horus, e la gran parte aveva prima una Taranis, nessuno lo avrebbe fatto se vincolati al sw FrOs. Disconoscerlo cui prodest?

Ultima modifica di davinja : 23 gennaio 20 alle ore 20:32
davinja non è collegato   Rispondi citando