Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22 gennaio 20, 15:04   #24 (permalink)  Top
spit68
User
 
Data registr.: 30-11-2012
Residenza: Tamay City
Messaggi: 96
Citazione:
Originalmente inviato da buzz lightyear Visualizza messaggio
Certo che sì, in quanto gli APR non sono aeromodelli, secondo il medesimo regolamento.
Qui c'è qualcosa che non torna...
Hai scritto che gli apr non sono aeromodelli, e l'articolo 1 comma 2 recita:"Il presente Regolamento, in attuazione dell’articolo 743 del Codice della Navigazione distingue, ai fini dell’applicazione delle disposizioni del Codice, i mezzi aerei a pilotaggio remoto in Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto (SAPR) e Aeromodelli."

Mi sembra che sia il contrario...

L'articolo 6 che mi scrivi, fa una classificazione degli apr in base alla massa dei 25 chilogrammi e basta, senza altre specificazioni....
Tale limite è valido anche per i sapr.

L'articolo 8, si riferisce ai sapr, e non agli aeromodelli....e quindi noi siamo esclusi.
Infatti come riportato all'articolo 3 comma 1, "Il presente Regolamento, nelle Sezioni II e III, definisce i requisiti da soddisfare per assicurare i livelli di sicurezza per le diverse tipologie di operazioni che possono essere condotte con l’utilizzo di SAPR."

Poi mi rispondi che occorre registrare gli aeromodelli superiori ai 25 chilogrammi, e invece no, sono sempre aeromodelli e non aeromobili.
Queste risposte me le ha fornite l'Enac dopo un mese e mezzo di chiarimenti.
Gli uffici che si sono interessati sono stati: direzione regolazione navigabilità, ufficio registro aeromobili.

Ho scritto questa discussione solo per informare tutti i modellisti che anche gli aeromodelli superiori ai 25 chilogrammi sono sempre considerati tali e non aeromobili, senza doverli registrare al registro aeromobili.

E' stato ufficializzato che sono sempre aeromodelli....

Più di avermelo detto e scritto l'Enac!!!!!
spit68 non è collegato   Rispondi citando