Discussione: Gruppo elettrogeno
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 gennaio 20, 15:50   #10 (permalink)  Top
miklarocca
User

Data registr.: 24-04-2001
Citazione:
Originalmente inviato da Rivadavia Visualizza messaggio
Grazie ai Vs. consigli ho potuto focalizzare meglio le mie esigenze;
Si tratterebbe di un drone, poco sofisticato, tutto quello che deve fare e' portare in aria una telecamera tipo GiGE con zoom;
Da alcune esperienze negative con apparecchi a batteria, poco piu' che giocattoli, si e' optato per un volo praticamente a vista, se si perde qualcosa nella pampa con erba alta oltre 1 metro, ritrovarlo e' assai difficile, si e' optato per un alimentazione a benzina, serve almeno 1 ora di autonomia;
Si era pensato ad un unico motore a benzina con dei rimandi verso le eliche con tubi in carbonio e coppie coniche (a bagno d'olio); e' stato costruito un prototipo su di un asse di legno azionato da un motore brushless di adeguata potenza; inutilizzabile.
Quindi l'unica soluzione e' quella di un gruppo elettrogeno che alimenta i canonici 4 motori; Attualmente ho ipotizzato un peso complessivo intorno ai 5 kg;
Il generatore sarebbe un brushless, con motore a benzina a giri costanti;
L'elettronica di regolazione non e' un problema cosi' come la meccanica;
Per la cronaca a costruire siamo 2 vecchi ingegneri uno meccanico ed uno eletronico.
Non so quale possa essere il rendimento di un motore brushless usato come generatore e neppure quanto sia veritiera la potenza dichiarata da un motore a benzina.
Per i raffreddamentosi utilizzerebbe o una ventola calettata sull'albero oppure un ventilatore elettrico ausiliario.
L'oggetto si muovera' lentamente con lunghi periodi in hovering.
Ricordo che in passato la Greatplanes vendeva dei grossi generatori che venivano fissati al piatto di trascinamento elica del motore (80 cc benzina). Essi venivano utilizzati proprio per dare corrente a tutto il sistema del drone. Un mio amico (ora defunto) che aveva attrezzato un grosso dirigibile ne aveva almeno uno, forse due. Ho fatto una ricerca presso la predetta ditta ma non lo ha più in catalogo. Se sei interessato potrei parlare con chi ha ereditato il tutto e, certamente, non usa il dirigibile.