Discussione: Gruppo elettrogeno
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20 gennaio 20, 05:10   #6 (permalink)  Top
Rivadavia
User
 
L'avatar di Rivadavia
 
Data registr.: 12-03-2018
Residenza: Rivadavia, Argentina
Messaggi: 14
Grazie ai Vs. consigli ho potuto focalizzare meglio le mie esigenze;
Si tratterebbe di un drone, poco sofisticato, tutto quello che deve fare e' portare in aria una telecamera tipo GiGE con zoom;
Da alcune esperienze negative con apparecchi a batteria, poco piu' che giocattoli, si e' optato per un volo praticamente a vista, se si perde qualcosa nella pampa con erba alta oltre 1 metro, ritrovarlo e' assai difficile, si e' optato per un alimentazione a benzina, serve almeno 1 ora di autonomia;
Si era pensato ad un unico motore a benzina con dei rimandi verso le eliche con tubi in carbonio e coppie coniche (a bagno d'olio); e' stato costruito un prototipo su di un asse di legno azionato da un motore brushless di adeguata potenza; inutilizzabile.
Quindi l'unica soluzione e' quella di un gruppo elettrogeno che alimenta i canonici 4 motori; Attualmente ho ipotizzato un peso complessivo intorno ai 5 kg;
Il generatore sarebbe un brushless, con motore a benzina a giri costanti;
L'elettronica di regolazione non e' un problema cosi' come la meccanica;
Per la cronaca a costruire siamo 2 vecchi ingegneri uno meccanico ed uno eletronico.
Non so quale possa essere il rendimento di un motore brushless usato come generatore e neppure quanto sia veritiera la potenza dichiarata da un motore a benzina.
Per i raffreddamentosi utilizzerebbe o una ventola calettata sull'albero oppure un ventilatore elettrico ausiliario.
L'oggetto si muovera' lentamente con lunghi periodi in hovering.
Rivadavia non รจ collegato   Rispondi citando