Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 gennaio 20, 23:59   #10 (permalink)  Top
CarloRoma63
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da Mitch123456 Visualizza messaggio
Salve a tutti,

son neofita e appunto qualche delucidazione su motori e potenza. Perché ancora non ho capito se due motori dello stesso consumo, possano in qualche modo avere due potenze cavalli differenti di natura. e/o se questa potenza cv potrebbe aumentare con la meccanica...

Questo un discorso generale senza guardare l'applicazione per forza proiettata su un modellino per il momento..

Ringrazio In anticipo per la considerazione!
La potenza erogata da un motore è uguale alla corrente assorbita per la tensione a cui lavora, a cui vanno tolte le perdite meccaniche.
Due motori che possono assorbire una determinata corrente e che lavorano alla stessa tensione avranno obbligatoriamente, a meno delle perdite meccaniche, la stessa potenza.
Discorso diverso se parliamo di velocità e coppia (ovvero forza), ovviamente a parità di potenza assorbita.
Essendo la potenza uguale al numero di giri per la coppia, un motore che gira più veloce avrà certamente meno coppia di un motore che gira lentamente.

Prima che lo chiedi, ti ricordo che NON è la batteria o l'ESC a decidere quanta potenza assorbe il motore, bensì il carico meccanico (elica) che gli applichi. ESC e batteria devono essere in grado di erogare la potenza richiesta dal motore, non il contrario.

Infine, non esiste meccanica in grado di aumentare la potenza (avresti inventato il moto perpetuo) ma solo di modificare il rapporto giri/coppia. Se guidi la macchina, utilizzi costantemente questo oggetto misterioso... è il cambio!

Ti consiglio di leggerti questa mia guida https://www.baronerosso.it/forum/mot...nsionarli.html , scritta per i motoscafi ma assolutamente valida anche per gli aerei.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando