Discussione: Gruppo elettrogeno
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Vecchio 19 gennaio 20, 21:22   #5 (permalink)  Top
lockeid
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Originalmente inviato da dooling Visualizza messaggio
Ciao Lockeid, al momento non sappiamo cosa intenda fare con il generatore, è possibile che si accontenti di 12V 2Kw.

Non entro nel merito della stabilizzazione perché non ho titolo.

Diciamo che può cavarsela con 4HP, gli consiglio un 2T a miscela più leggero, di facile uso e manutenzione.

Avviamento a strappo oppure sfruttando il generatore come motorino di avviamento, sulla falsariga dei vecchi "dynastart" utilizzati sulle auto NSU.

Ora viene il bello.

1° Raffreddamento con il vento del volo, oppure con ventola e convogliatore.

2° Presenza di un volano se il motore gira a regime pressoché costante o con piccole e brevi variazioni del carico.

3° In caso di continue variazioni del carico, un regolatore di giri (io lo monterei comunque).

4° Verifica dei dati caratteristici del motore relativi ai giri, potenza, curva di coppia e, se possibile, consumi; ritengo un consumo specifico per un 2T, attorno ai 200/250 g/HP/h.

A beneficio del nostro amico.

https://www.baronerosso.it/forum/cir...curiosita.html


https://www.youtube.com/watch?v=bL_uQpt_FD0

Per prendere spunto.

Concordo sui tuoi punti di vista.
NSU grandiose; ma non dimentichiamo i 3 ruote Piaggio con il dinomotore.
4hp sono pochi; il motore lavorerebbe quasi al massimo.
Se ci aggiungi la mancanza di un alternatore senza spazzole ci sarebbe un instabilitita sulla tensione di uscita non indifferente.
2tempi OK ma e ottimo fino ad 1 kW.
Senza togliere nulla alla tua infinita esperienza, mi esprimo solo perche lavoro molto spesso con i generatori; solo in casa ne ho 4.
Rimane il fatto che in mancanza di richieste oggettive da parte del nostro amico i nostri suggerimenti rimangono solo un piacevole ragionamento.
2kw 12v ; non voglio pensarci.( immagino il dimensionamento dei cavi sottoposti a tutti gli A).
Saluti caro amico
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