Discussione: Gruppo elettrogeno
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 gennaio 20, 13:16   #3 (permalink)  Top
lockeid
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.605
Citazione:
Originalmente inviato da Rivadavia Visualizza messaggio
Salve a tutti
Vorrei costruire un generatore elettrico con una potenza utile di circa 1.6 -1.8 kw;
Come alternatore utilizzerei un motore brushless di adeguata potenza, corredato dell'elettronica necessaria.
Come fonte di potenza un motore a scoppio;
Pero' quale? come dimensionarlo? immagino che ci siano seri problemi di rendimento e di affidabilta'; dovrebbe essere attivo per almeno un ora per volta, dovrei essere ragionevolmente sicuro che non si spenga in volo e da ultimo: glow oppure benzina?
Leggo nei datasheet le potenze dichiarate, quanto sono veritiere in regime continuo?
Un ultima cosa, un motore del genere, in codizioni di regime, quanto carburante consumerebbe in un ora (oppure in 1 minuto)?
In sostanza quale motore mi consigliate?
(Se ho capito bene)
Per poter generare scarsi 2kw 220v di energia elettrica hai bisogno di un motore benzina che abbia un minimo di 5 cavalli.
Installare un generatore senza spazzole significherebbe rinunciare alla stabilizzazione elettronica/elettromeccanica.
Quello che non hai detto e cosa deve alimentare il generatore, tensione e quanta vita dovrà avere.
Se cerchi affidabilità e durata nel mondo modellistico hai sbagliato .
Per produrre 1kw/h con un generatore stabilizzato elettronicamente spinto da un 5.5 cavalli benzina 4 tempi hai bisogno di 1 litro di carburante circa.
Con dati/ richiesta forniti altro non so dirti.
(Se deve andare in volo il motore deve avere un carburatore a membrana)
lockeid non è collegato   Rispondi citando