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Vecchio 13 gennaio 20, 13:30   #16 (permalink)  Top
Mach .99
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Originalmente inviato da mattafla Visualizza messaggio
Dopo spegnimento elica, velocità più bassa nel volo libero planato con numero di Reynolds più basso = diverse portanze e resistenze di ala e stabilizzatore, con possibili diversi loro CP e diverso CP generale (dovrebbe succedere con tutti i modelli in atterraggio).
Però il Corsair ha l'ala di gabbiano rovescio, che altri perlopiù non hanno.
In tal caso la resistenza indotta dell'ala a bassa velocità penso sia superiore a quella degli altri modelli considerati.
Le forze aerodinamiche diverse mutano i loro momenti rispetto al CG, pure con diversi loro CP.
Il Corsair in questione rallenta di più e cabra autonomamente all'atterraggio per svariati motivi, difficilmente precisabili.
Forse anche il Corsair vero si comportava nello stesso modo e forse la cosa era gradita in appontaggio, ovviamente senza stallare, secondo i piloti.
Credo che il principale motivo sia la posizione del CG rispetto al CP generale, questo forse avanzatosi autonomamente in atterraggio.
Comunque la variazione del momento della resistenza indotta potrebbe essere determinante sui vari fattori, con un CG stimato basso (a carrello abbassato) rispetto ad un CP poco più alto, con resistenza alare anche poco aumentata, con momento quindi a cabrare autonomamente, senza intervenire sullo stabilizzatore.
Cosa intendi con CG stimato basso?
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando