Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 gennaio 20, 14:23   #1 (permalink)  Top
Ehstìkatzi
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Corsair dal particolare comportamento

Come avrete visto nella discussione " Persichello e dintorni " il mio ultimo racer semiriproduzione è il Super Corsair. A parte la forma particolare delle ali a gabbiano il modello ricalca nell'impostazione aerodinamica i precedenti racers, cioè motore sui 700-800 W, peso sui 2 kg, carico alare simile, diedro longitudinale = 0 , motore pure a zero, profilo dell'ala e del timone uguale agli altri.
Ebbene il Corsair ha un comportamento particolare che non ricordo di aver mai visto in nessuno dei miei precedenti modelli: portato in volo con motore al massimo non richiede trim del profondità, necessita di una modesta quantità di picchia quando è in rovescio ( a me così piace perchè non ho bisogno di pensare a cosa fare per far salire o scendere il modello ) , mettendo il motore al minimo mette giù dolcemente il muso come deve essere.
Ma allora il comportamento particolare dove sta ? In atterraggio, dopo un normale avvicinamento,tanto più rallenta la velocità e tanto più ha tendenza a galleggiare puntando il muso verso l'alto, tanto che, per evitare lo stallo, bisogna picchiare discretamente.
Suggerimenti ?

Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando