Discussione: Catamarano Classe A
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Vecchio 10 gennaio 20, 18:34   #1 (permalink)  Top
favonio
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Catamarano Classe A

Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Interessante, però...
Se si tratta ci un cat Classe A, per il dislocamento reale devi comunque aggiugere al peso del cat anche i 150-180 kg di equipaggio: quindi il dislocamento "vero" sarà circa 250 kg e non 75 kg.
Poi, trattandosi di una catamarano, dato che le inerzie vanno con lo stesso rapporto dei pesi... occorre rammentare che la velocità con cui scuffierà sarà parente di... 125 volte maggiore.
Questo è il problema maggiore dei multiscafi "modello".

Ci sono vari esempi di cat con bulbo di zavorra per ridurre il problema, ma, visto il progresso attuale dell'elettronica, penso potrebbe essere interessante dronizzarlo e mettere un bel servo a braccio con zavorra mobile asservito a sistema giroscopico (ormai ci sono riceventi a 4 soldi don tutto integrato) per tenerlo più facilmente in assetto.

Per salvarsi da una ingavonata non sarà certo risolutivo, ma da una scuffia laterale...
Allora:
Si tratta di un 18 piedi Classe A. Quindi un singolo senza vele di prua. Per il peso dunque dovrei aggiungere circa 7/800 g. Se si trattasse del proprietario anche 1000 aimè.
Il peso aggiunto sarà basculante nel traverso di prua. Magari un poco troppo avanzato ma potrei risolvere inclinando l’albero di qualche grado.
Certo la reazione nello spostamento del peso non può essere paragonabile a quella molto più rapida del timoniere al trapezio. Stuzzicante però l’idea di un sistema di raddrizzamento giroscopico, la velocità di attuazione non sarebbe immediata da poter tenere la barca in equilibrio su un solo scafo. Mah! Vedremo. .. ci accontenteremo.
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Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


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