Discussione: Problema di scala
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10 gennaio 20, 16:04   #9 (permalink)  Top
claudio v
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da favonio Visualizza messaggio
Ciao Claudio, ciao a tutti:
Grazie delle dritte sempre utili.
In effetti si tratta di una riproduzione (semi) di un catamarano Classe A
5.49 x 2.30 x 13.94 di vela che di suo non può pesare meno di 75 kg.
Che pretesa la mia! Ma deve essere solo qualcosa che si muova senza intenti competitivi.
Avvicinandosi imperiosamente il momento di abbandonare l'originale (per ragioni anagrafiche e non solo) sto costruendo qualcosa di simile. (Arrivati i "quattroventi" come dicono i francesi ci si deve accontentare dei ricordi senza rimpianti)
L'originale come si può capire ha un dislocamento quasi ridicolo per cui come suggerivi tu ho deciso di barare un po sul volume tanto quello non è obbligato nella stazza.
Ad ogni modo a lavori più avanzati posterò qualcosa di più esplicito tanto per beccarmi qualche pernacchio.
A presto.
Interessante, però...
Se si tratta ci un cat Classe A, per il dislocamento reale devi comunque aggiugere al peso del cat anche i 150-180 kg di equipaggio: quindi il dislocamento "vero" sarà circa 250 kg e non 75 kg.
Poi, trattandosi di una catamarano, dato che le inerzie vanno con lo stesso rapporto dei pesi... occorre rammentare che la velocità con cui scuffierà sarà parente di... 125 volte maggiore.
Questo è il problema maggiore dei multiscafi "modello".

Ci sono vari esempi di cat con bulbo di zavorra per ridurre il problema, ma, visto il progresso attuale dell'elettronica, penso potrebbe essere interessante dronizzarlo e mettere un bel servo a braccio con zavorra mobile asservito a sistema giroscopico (ormai ci sono riceventi a 4 soldi don tutto integrato) per tenerlo più facilmente in assetto.

Per salvarsi da una ingavonata non sarà certo risolutivo, ma da una scuffia laterale...
claudio v non è collegato   Rispondi citando