Discussione: Negozi di modellismo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06 gennaio 20, 12:47   #8 (permalink)  Top
seengapoor
Sospeso
 
Data registr.: 17-07-2016
Messaggi: 810
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Nessun problema, se non fosse che se ti mancano un paio di forcelline per completare il modello e provarlo il giorno dopo devi fare l'ordine per una cifra che ti consenta di non pagare la spedizione. Ma, a parte questo che è un problema secondario, quelle belle chiacchierate che si facevano in negozio in inverno e davanti al negozio d'estate con gli amici del gruppo non vi mancano ? Era un modo di cementare le amicizie, scambiarsi idee, parlare di vecchi e nuovi progetti e, magari, di farsi un Camparino con patatine, altro che Happy Hours.
Se ti mancano le forcelline non è detto che ce l'abbia il negoziante sotto casa. E le chiacchiere le pagavi con ricarichi LUNARI sulla merce, soprattutto sulla minutaglia - a parte il fatto che se devo pagare le chiacchiere ci sono già da tempo le simpatiche professioniste sulla circonvallazione. Mi ricordo i connettori Futaba, con quello che pagavi per comprarne cinque dal "simpatico sotto casa" già dai primi negozi online (e non parlo ancora di Aliexpress) ne facevi arrivare cinquanta. Troppi negozianti si sono sparati nei piedi da soli sperando di mantenere quelle che erano solo rendite di posizione. Un po' quello che capita nei paesini: c'è solo un macellaio, i prezzi li fa lui e se no vai 50 kilometri più in là.
Quelli che sono rimasti in piedi hanno investito in QUALITA' (non vado a foraggiare uno spacciatore locale di cineserie anonime), in COMPETENZA (se mi dice "aspetti che vado a vedere" lo vado a vedere prima io su Bangood) e poi in cortesia, attenzioni, simpatia, tutti quei "plus" non monetizzabili che però mi forniscono un buon motivo per dare i miei soldi a lui e non a Gearbest.
Se si appellano al tricolore non me ne frega niente, tanto il 99% è comunque roba cinese, e se cercano di impietosirmi beh, quanti negozianti avete visto insieme a voi a protestare quando vi hanno chiuso il campo, asciugato il laghetto, asfaltato la pista di autocross? Troppo spesso "fatta la vendita, salutamm' a ssoreta". Il mondo cambia, spesso non in meglio ma cambia: devono muovere le chiappe e modernizzarsi anche gli impiegati delle Poste, figuriamoci un commerciante che l'attenzione al cambiamento dovrebbe averla come "mission".
seengapoor non è collegato   Rispondi citando