Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31 dicembre 19, 10:05   #9 (permalink)  Top
CarloRoma63
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da AndroidLeo Visualizza messaggio
Ciao sono interessato al progetto. Nello sbirciare i file non vedo misure di dove sono posizionati motore e servo. Poi domanda, che albero hai montato? (O asse elica non so come si chiama)
Sono novizio anche io e voglio sfruttare la mia Anet A8

Ciao, Leonardo
Ciao,
il progetto è "aperto" alle soluzioni più diverse, quindi puoi scegliere la motorizzazione ed il sistema d'elica che preferisci.
Personalmente ho optato per una elica immersa all'estrema poppa, anche se poi ho scoperto che questa soluzione non è adatta per potenze superiori ad un centinaio di watt, in quanto la spinta dell'elica diventa troppa e non è bilanciata rispetto al baricentro dello scafo ed al suo centro si resistenza idrodinamica e l'esito è un ingavonamento e/o cappottamento continuo, specialmente nelle virate a sinistra (lo vedi in uno dei video che ho postato sul tubo) . Le due opzioni migliori per questo scafo sono l'elica di superficie, ovvero con l'asse che esce dallo specchio di poppa all'altezza dell'angolo con la carena, oppure elica immersa ma al 60% dello scafo. Inutile dire che le due opzioni prevedono asse dell'elica e motori diversi, con diversa disposizione dei pesi. Non avendole esplorate, non sono in grado di darti maggiori informazioni in merito.

Io ho usato un asse elica da 4mm, con il suo astuccio da 8mm, ed un motore da 600W da 2600 Kv alimentato a 3S, che raggiunge quindi i 35.000 giri al minuto. L'elica è una 38 mm. Il regolatore è un 90A, sarebbe sufficiente anche un 60.
Il motore è montato molto in avanti, nel tentativo di avere il minor angolo possibile tra l'asse dell'elica e l'orizzonte, ma ciò porta ad avere il baricentro molto spostato in avanti, motivo per cui la batteria (una 2200 mAh) è spostata il più indietro possibile.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando