Citazione:
Originalmente inviato da AdrianOK Sto finendo di montare il Thermik Dream. Dovrebbe essere un bell'aereo, un pò più filante di quelli che ho ma la scatola che mi è arrivata (tramite Jonathan) conteneva invece diversi problemi : è ben vero che l'aeromodellista può far volare anche una scarpa però non pensavo di dover lavorare così tanto. Niente di grave, non dico mille non dico cento ma una ventina di rognette che avrebbero dovuto risolvere in fabbrica c'erano. Per me ce ne sono almeno due imperdonabili: il servo del cabra annegato dentro il timone, per cui se poi devi cambiarlo devi letteralmente spaccare il timone, io invece fo fatto un buco laterale che ho chiuso con una piastrina di carbonio che sostiene il servo, con due vitine e un pò di scotch. Poi l'incollatura delle due metà della fusoliera che è ben regolare e centrata sul timone di coda ma mentre procede verso prua ha delle ondeggiature abbastanza schifose. Eccetera, senza piagnucolare più di tanto.
Sulla base di altre esperienze ho scelto un motore SK3 competition 840 KV da HK che costa una sciocchezza e mi è arrivato in 10 giorni. Per centrare il baricentro metterò una batteria 4 celle 3600 Mah da 290 gr anche se per volare in pendio gli basterebbe molto ma molto meno, e un'elica 13x5 che ho testato "in mano" e basta e avanza. Ah mi ero dimenticato i winglets, come due cappucci di elfo fatti malissimo e più grossi delle ali su cui vanno incollati, ho dovuto tagliarne via una fettina e rimodellarli... sensa parlare dei mini alettoni fissati sull'estremità delle ali che si muoverebbero, secondo "loro" con un pezzetto di "filo di ferro" infilato nell'alettone adiacente per cui quando si muove quello si muove anche l'altro: balle! E' roba pericolosa che in velocità sbatte e frulla, li ho semplicemente incollati fissi. Bah. |
Citazione:
Originalmente inviato da AdrianOK Dimenticavo: la batteria non è da 290 ma da 390 grammi e, se non ci fosse, l'aereo cadrebbe sulla coda! Il disegno del manuale dove la batteria viene praticamente calata sotto il canopy e resta lì è una immagine di pura fantasia, invece bisogna spingerla in avanti fin quasi addosso al motore e se usassi il 3celle 2200 dovrei caricare 200 grammi di piombo per avere l'aereo centrato !! |
Se mi posso permettere...
hai fatto male...
Il servo io lo avevo messo dietro al direzionale, semplicemente avevo reso il direzionale smontabile... pensaci bene: va movimentato col pull-pull quindi è sempre in trazione, bene allora basta non incollare le cerniere ed il gioco è fatto, nel momento che lo devi rimuovere basta svitare la squadretta del direzionale, magicamente i cavi non sono più in trazione, sfili il direzionale dalle cerniere ed ecco che accedi senza nessun fastidio al servo che sta dietro... con 1 sola vite!
Per quanto riguarda le parti di alettone "mossi dall'adiacente" anche li... hai fatto male, ti sembrerà strano ma invece contano, hai voglia se contano, più sono verso la periferia della semiala e maggiore efficiacia hanno.
Come fare a muoverle? basta un pezzetto di cavo elettrico da "220V" per capirsi quelli che ti corrono dentro ai muri, lo metti al posto della spina in acciaio suggerita da topmodel con un aggiunta di un pezzetto di nastro da elettricisti posto in estremità del BE ed il gioco è fatto, quando si muove l'alettone col servo si muoverà anche l'altro pezzo.
Occhio anche al discorso batteria e CG, il conto lo hai fatto col CG suggerito da loro??
