Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 dicembre 19, 16:26   #69 (permalink)  Top
AdrianOK
User

Data registr.: 20-11-2015
Citazione:
Originalmente inviato da AdrianOK Visualizza messaggio
Sto finendo di montare il Thermik Dream. Dovrebbe essere un bell'aereo, un pò più filante di quelli che ho ma la scatola che mi è arrivata (tramite Jonathan) conteneva invece diversi problemi : è ben vero che l'aeromodellista può far volare anche una scarpa però non pensavo di dover lavorare così tanto. Niente di grave, non dico mille non dico cento ma una ventina di rognette che avrebbero dovuto risolvere in fabbrica c'erano. Per me ce ne sono almeno due imperdonabili: il servo del cabra annegato dentro il timone, per cui se poi devi cambiarlo devi letteralmente spaccare il timone, io invece fo fatto un buco laterale che ho chiuso con una piastrina di carbonio che sostiene il servo, con due vitine e un pò di scotch. Poi l'incollatura delle due metà della fusoliera che è ben regolare e centrata sul timone di coda ma mentre procede verso prua ha delle ondeggiature abbastanza schifose. Eccetera, senza piagnucolare più di tanto.
Sulla base di altre esperienze ho scelto un motore SK3 competition 840 KV da HK che costa una sciocchezza e mi è arrivato in 10 giorni. Per centrare il baricentro metterò una batteria 4 celle 3600 Mah da 290 gr anche se per volare in pendio gli basterebbe molto ma molto meno, e un'elica 13x5 che ho testato "in mano" e basta e avanza. Ah mi ero dimenticato i winglets, come due cappucci di elfo fatti malissimo e più grossi delle ali su cui vanno incollati, ho dovuto tagliarne via una fettina e rimodellarli... sensa parlare dei mini alettoni fissati sull'estremità delle ali che si muoverebbero, secondo "loro" con un pezzetto di "filo di ferro" infilato nell'alettone adiacente per cui quando si muove quello si muove anche l'altro: balle! E' roba pericolosa che in velocità sbatte e frulla, li ho semplicemente incollati fissi. Bah.
Dimenticavo: la batteria non è da 290 ma da 390 grammi e, se non ci fosse, l'aereo cadrebbe sulla coda! Il disegno del manuale dove la batteria viene praticamente calata sotto il canopy e resta lì è una immagine di pura fantasia, invece bisogna spingerla in avanti fin quasi addosso al motore e se usassi il 3celle 2200 dovrei caricare 200 grammi di piombo per avere l'aereo centrato !!