Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 dicembre 19, 15:01   #15 (permalink)  Top
wrighizilla
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
Ho finito il rivestimento del secondo fasciame in mogano.

Ho iniziato tagliando svariate listarelle di 60mm e le ho assemblate secondo lo schema in foto







il rivestimento a tavole lo trovo più semplice di quello proposto nelle istruzioni.
nelle curve occorre rifilare qualche spigolo e magari capire come vanno rastremate le tavole alle estremità della barca ma è sicuramente più semplice piuttosto che doverlo fare a dei listelli interi che non amano nemmeno troppo flettersi in piano quando verranno incollati.



Rivestendo con le tavole inoltre si evita di avere un modello a strisce perchè i listelli hanno inevitabilmente tonalità random.
è più semplice incollarli essendo singoli tratti da 6cm.
per incollarli uso generalmente la vinilica ma nelle curve adopro un ciano molto liquido che stendo sottile sullo scafo, la tavola invece la inumidisco appena di vinilica e in questo modo l''incollaggio è istantaneo.. non permette errori perchè il ciano con la vinilica catalizza all'istante.








Una volta carteggiata la superficie basta dare una passata di gomma lacca, aspettare 20 minuti che asciughi e carteggiare nuovamente con una carta più fine.

Ultima mano di gomma lacca e per adesso basta così.







Ultima modifica di wrighizilla : 23 dicembre 19 alle ore 15:05
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando