Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22 dicembre 19, 08:06   #2 (permalink)  Top
Enrico.pocopagni
User
 
L'avatar di Enrico.pocopagni
 
Data registr.: 31-05-2015
Residenza: Genova
Messaggi: 445
Immagini: 14
Buongiorno e benvenuto.
L'ala produce portanza che è una forza, ma anche momento. Se lasci cadere una tavoletta di balsa, la vedrai cadere ruotando lungo il suo asse e la traiettoria non sarà verticale ma inclinata.
Quanto momento produce un profilo (il coefficiente di momento) è funzione di varie cose tra cui la sua forma e può essere modificato con le appendici mobili come flap e slat. Mentre i normali profili producono tipicamente momento negativo, c'è una famiglia di profili, i "reflex" o autostabili appunto, che producono momento positivo e per questo vengono impiegati sui tutt'ala.

Le "ali di controllo" come i timoni di profondità possono essere anche montati in modo da non produrre portanza durante il volo livellato, calettando a 0 gradi di incidenza dei piani con profilo biconvesso simmetrico. Così facendo il contributo dei piani in termini di forza non cambia con la velocità. E' normalmente la soluzione scelta negli alianti e degli acrobatici, i primi per ridurre la resistenza, i secondi per avere un comportamento più neutro rispetto all'assetto.
__________________
Sogna in grande! Costa uguale
Enrico.pocopagni non è collegato   Rispondi citando