Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 dicembre 19, 11:47   #11 (permalink)  Top
wrighizilla
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
Citazione:
Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
Chris mi spieghi il passaggio della cenere?
Passi la cenere con pennello o panno su tutte le tavole e poi la soffi via?
Gommalacca su tutto il tavolato e scarti?

Sto lentamente portando avanti il piccolo Norden della Billing boats ed anche io ho diviso il tavolato che sarebbe stato intero in tavolette, esattamente come le tue.
Uso la cenere ma ci sono tanti sistemi altrettanto validi..

Filtro la cenere e la stendo a pennello, pulisco l'eccesso con un panno.

la fermo con la gomma lacca, una spennellata sommaria a tutta la coperta.

una volta asciutta scarto la superfice per ritrovare il legno chiaro.. non importa accanirsi, venature più scure al centro delle tavole ci stanno benissimo specialmente su una barca da lavoro come questa.

con un righello e il trapanino a mano faccio i buchini per i chiodi.. non serve una punta da trapano, basta stringere uno spillo e farlo fuoriuscire dal trapano di 4-5mm

inserisco con le tronchesi il filo di metallo nei fori e lo taglio alla base.. in un unica operazione faccio entrambe le cose.

fermo il filo con la solita gommalacca, non è una colla ma è sufficiente a tenere i chiodini nelle loro sedi.

scarto nuovamente la superficie con un tampone per livellare le teste dei chiodi e ripasso la gomma lacca.. una scartata finale con grana fine.

Sulle istruzioni questo passaggio è risolto tutto disegnando a lapis le tavole con un righello, chiodini compresi.



Ho preferito non montare i listelli interi come suggerito nelle istruzioni e fare delle tavole di 60mm per evitare delle strisce da poppa a prua nel caso in cui un listello sia di tonalità diversa.
Infatti se vedi in foto il loro quarto listello è più chiaro degli altri da cima a fondo, tagliando i listelli in tavolette questo problema non si presenta.

Stessa cosa per i chiodini disegnati a lapis, ci vuole un paio d'ore a farli di metallo ma penso che siano esteticamente migliori.

Ultima modifica di wrighizilla : 17 dicembre 19 alle ore 11:53
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando