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Vecchio 29 novembre 19, 21:36   #70 (permalink)  Top
Clabe
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Originalmente inviato da Personal Jesus Visualizza messaggio
"Un impennaggio a farfalla necessita dell'uso di un "miscelatore" situato in fondo alla fusoliera come nell'aliante "Edelweiss", oppure dietro il seggiolino del pilota come nell'aliante Fauvette. Da questo miscelatore partono i cavi e le aste per la trasmissioni dei comandi diretti alla V per la direzione e alla profondità per la cabrata e picchiata.
La combinazione di questi comandi sui piani di coda a V (che tra loro hanno un agolo da 90° a 110° secondo le caratteristiche del velivolo). Se si spinge sulla cloche i bordi di fuga si abbassano e l'aliante picchia; se lo si tira a se i bordi di fuga si alzano e l'aliante cabra.
Allorchè spingiamo con il piede destro le due superfici di coda si inclinano a destra e di conseguenza l'aliante ruota a destra. La stessa cosa simmetricamente avviene per l'azione col piede sinistro.
Gli spostamenti inversi verso l'alto e il basso si annullano mutualmente se lavorano in tandem con la pedaliera.
Il miscelatore condivide queste due azioni in maniera armoniosa.
Le due coordinate una verticale per la deriva et una orizzontale per la profondità, sono trasformate nella V e crea un limite nel sistema: non si possono spingere a fondo nelle due azioni i due comandi (ciò che invece si può ottenere in un impennaggio classico), provocando una criticità per uscire da un eventuale caduta in vite.
Testo tradotto e rivisto: http://dedale-planeurs-anciens.fr/LIDedale/Li107.pdf"
L'aereo che non esce dalla vite ha semplicemente le superfici di coda piccole come ad esempio il focke wulf. La coda a V od a croce non conta nulla nel merito. Se poi le miscelazioni meccaniche nei fullsize avevano limitazioni non saprei.
Claudio
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