Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 novembre 19, 17:05   #2 (permalink)  Top
emipan
User
 
L'avatar di emipan
 
Data registr.: 03-05-2019
Residenza: Loano (SV)
Messaggi: 1.338
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Ciao, voglio condividere una piccola interessante scoperta che ho fatto per caso.

Spesso abbiamo l'esigenza di utilizzare dei cavi piccolissimi, quasi invisibili, per alimentare i led che usiamo per illuminare i nostri modelli o, comunque, alimentare dispositivi di bordo che assorbono poche decine di mA.

Cavi di questo tipo sono estremamente difficili da trovare in commercio e quindi ci si deve "accontentare" di utilizzare del cavo di rame smaltato, smontato da qualche vecchio trasformatore, ma è un cavo rigido e, spesso, antipatico da saldare.

Ieri mi sono imbattuto in un particolare cavo per connessioni lan, quelle normali dei nostri pc, che ha la caratteristica di essere piatto.


https://it.aliexpress.com/item/40001...chweb201603_55

Spellando questo cavo ho scoperto che i suoi 8 fili al suo interno sono rivestiti in polietilene e sono spessi solo 0,5mm, con una treccia di rame di c.ca 0,15 mm di diametro, più che sufficiente per le deboli correnti di cui ho parlato. E' un filo "normale", flessibile, facile da spellare e da saldare, assolutamente perfetto per poterlo passare e nascondere dove non sarebbe possibile con cavi più grandi.

Carlo
Si, Carlo,

ottimo suggerimento!

E se uno non ne avesse in casa di guasti da riciclare, la spesa è modesta.
Ci si può anche rivolgere agli installatori di impianti elettrici che hanno il cavo di rete in matasse, e a volte uno spezzone perfino lo buttano che corto non gli serve.
__________________
Non prendetemi troppo sul serio, sono un hobbista non un esperto.
Hangar: Blade 360CFX, 330X, 230SV2, 150S, ...
CarbonZ2.1,Conscendo1.5,UMX-TurboTimber, Micro Draco...
emipan non è collegato   Rispondi citando