E' bastato un fine settimana di pioggia per andare avanti con lo spitfire.
prima di passare al rivestimento della fusoliera ho preferito realizzare la coipertura del carrello posteriore. Avere tutto aperto ha sicuramente facilitato.
Visto che lo sportellino dovra' essere apribile ho pensato a 2 possibili soluzioni: alluminio o stampato in 3D. Indovinate per quale ho optato?
Sicuramente farlo in alluminio sarebbe stata la via piu' facile ma ho preferito complicarmi la vita.
La parte piu' difficile e' stato fare il disegno in 3D perche' le centine della fusoliera non sono installate a 90 gradi con il piano di chiusura e non sono nemmeno parallele tra loro.
https://photos.app.goo.gl/7q39Sag33xQ1beHC7
Dal disegno sono passato alla realizzazione vera e propria.
Prima i due supporti
https://photos.app.goo.gl/jbUBE5f4ZDhiKWEC6 https://photos.app.goo.gl/ksV4yiaQdo1PxSP39
e infine la copertura del pozzetto.
https://photos.app.goo.gl/qiQ6SPvjAmZkEZ6v8
fatta la parte in plastica ho cominciato il rivestimento in balsa.
Prima il timone
https://photos.app.goo.gl/TtfGuBmm87AqfvDU9
Poi il ventre della fusoliera
https://photos.app.goo.gl/zbQoAYwkt3UJeYhN6
Nelle prossime sere cerchero' di completare il rivestimento della fusoliera.
Contrariamente a quanto indicato nel progetto, io ho usato balsa da 1.5 mm per rivestire la fusoliera invece di balsa da 2 o 3 mm.
Completero' il rivestimento con tessuto di vetro da 47 gr/m2 dopo aver impermeabilizzato il legno con turapori. Voglio limitare la quantita' di resina assorbita dal legno per tenere basso il peso.