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Vecchio 19 novembre 19, 16:17   #51 (permalink)  Top
Sospeso
 
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Originalmente inviato da canelupo Visualizza messaggio
L'esperimento e' riuscito!
dopo una seconda mano di turapori e una notte sul calorifero il rivestimento si presenta ben teso e liscio al tatto.

https://photos.app.goo.gl/UFbYGiQDimZu2oga9

La parte fissa dei piani di quota e' gia' stata incollata alla fusoliera e quindi da oggi prevedo un buon avanzamento nella ricopertura in balsa della fusoliera.

Ricapitolando:

- il progetto non dice nulla riguardo alle meccaniche e quindi e' necessario fare da se lo studio della disposizione interna dei servi e delle tiranterie.

- Non ci sono indicazioni su come incernierare le parti mobili e quindi ognuno fa a modo suo.

- Non c'e' indicazione sul disassamento motore e, almeno in questo caso, il dato e' stato recuperato su un forum americano.

- Non ci sono indicazioni su come fissare le ali alla fusoliera e, anche in questo caso, ognuno fa a modo suo.

Vantaggio: partendo da questo short kit non ci saranno mai 2 spitfire uguali....
La prima fase di tensionamento senza dubbi lo fornisce l'acqua, ma poi la seconda fase il tendicarta lo tende ancora di piu (difatti si usa metterlo sottopeso per evitare svergolature) e lo plasticizza.
Che rumore fa quando gli batti con un unghia ecc..........guarda questo mio breve video.
https://www.youtube.com/watch?v=gewEHNOra2k
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Vecchio 25 novembre 19, 14:26   #52 (permalink)  Top
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E' bastato un fine settimana di pioggia per andare avanti con lo spitfire.

prima di passare al rivestimento della fusoliera ho preferito realizzare la coipertura del carrello posteriore. Avere tutto aperto ha sicuramente facilitato.

Visto che lo sportellino dovra' essere apribile ho pensato a 2 possibili soluzioni: alluminio o stampato in 3D. Indovinate per quale ho optato?

Sicuramente farlo in alluminio sarebbe stata la via piu' facile ma ho preferito complicarmi la vita.

La parte piu' difficile e' stato fare il disegno in 3D perche' le centine della fusoliera non sono installate a 90 gradi con il piano di chiusura e non sono nemmeno parallele tra loro.

https://photos.app.goo.gl/7q39Sag33xQ1beHC7

Dal disegno sono passato alla realizzazione vera e propria.

Prima i due supporti

https://photos.app.goo.gl/jbUBE5f4ZDhiKWEC6
https://photos.app.goo.gl/ksV4yiaQdo1PxSP39

e infine la copertura del pozzetto.

https://photos.app.goo.gl/qiQ6SPvjAmZkEZ6v8

fatta la parte in plastica ho cominciato il rivestimento in balsa.

Prima il timone

https://photos.app.goo.gl/TtfGuBmm87AqfvDU9

Poi il ventre della fusoliera

https://photos.app.goo.gl/zbQoAYwkt3UJeYhN6

Nelle prossime sere cerchero' di completare il rivestimento della fusoliera.
Contrariamente a quanto indicato nel progetto, io ho usato balsa da 1.5 mm per rivestire la fusoliera invece di balsa da 2 o 3 mm.
Completero' il rivestimento con tessuto di vetro da 47 gr/m2 dopo aver impermeabilizzato il legno con turapori. Voglio limitare la quantita' di resina assorbita dal legno per tenere basso il peso.
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Vecchio 26 febbraio 20, 13:52   #53 (permalink)  Top
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Dopo una pausa di 3 mesi riprendo la descrizione sul barone.
In questo periodo ho comumque lavorato, non ho scritto perche' per molte lavorazioni mi sono dovuto ingegnare e non mi sembrava il caso di tediare gli utenti.
Preferisco riassumere solo le parti positive della alvorazione tralasciando ulteriori polemiche sulla qualita' del progetto....

La fusoliera e' risultata un po' piu' complicata del previsto ma solo perche' non era previsto nulla per alloggiare i servi, il serbatoio le batterie e l'elettronica.
Non solo, dopo aver montato il DLE 55 (il modello nasce per questo motore) ho scoperto con estremo disappunto che non era possibile alloggiare nella naca nessun tipo di marmitta, ne barilotto (abbastanza scontato) ma nemmeno la marmitta di tipo pitts.

Per questo motivo mi sono costruito una marmitta artigianale. Non e' ancora completata e necessita di alcune modifiche. Volendo, usando questa come prototipo, potrei realizzarne un' altra. Ci sto pensando.


Volendo realizzare anche il posto di pilotaggio ho cercato di trovare una collocazione a tutti i componenti ipotizzando una distrubuzione di carico che non mi obbligasse a piombare il modello.

Come si puo' vedere la fusoliera e' stata rivestita con uno strato di balsa da 1.5 mm.
Nella parte posteriore ho gia' applicato un secondo strato di rivestimento da 1 mm.
incrociando le fibre la resistenza complessiva e' notevole.

https://lh3.googleusercontent.com/zK...=w1920-h933-no

Qui si vede la marmitta ancora grezza prima della rifinitura e senza i tubi di scarico

https://lh3.googleusercontent.com/bv...=w1920-h933-no

Qui invece si vede come viene alloggiata nella naca.

https://lh3.googleusercontent.com/rx...U=w471-h969-no
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Vecchio 26 febbraio 20, 14:04   #54 (permalink)  Top
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Dopo aver sistemato il vano motore la fusoliera e' stata accantonata e mi sono dedicato alle ali.
La struttura delle ali non mi ha riservato particolari sorprese, anzi, devo dire che il montaggio e' stato piuttosto facile.
A differenza di quanto previsto dal progetto realizzero' le ali separate. Ho previsto 2 baionette in alluminio. Una sara' alloggata nei i fori che il progettista ha previsto per alloggiare un tubo di carbonio, che doveva fungere da longherone strutturale, mentre l'altra sfrutta una serie di fori opzionali che il progettista forse pensava di usare per i cavi servo.

https://lh3.googleusercontent.com/c5...o=w471-h969-no

https://lh3.googleusercontent.com/IC...Z=w471-h969-no

Una volta finita la struttura si e' presentato il problema carrelli e ruote.

Il modello nasceva per retrattili Hobbyking () io mi sono orientato su carrelli Electron.

Questi carrelli possono essere ordinati direttamente al costruttore scegliendo il diametro del codolo, l'angolo di ritrazione e il tipo di centralina.

Avendo a disposizione una stampante 3D sono partito realizzando un simulacro che ho usato per ricavare tutti i dati da inviare al costruttore, oltre che per costruire in modo preciso l'alloggiamento del carrello.

https://lh3.googleusercontent.com/2h...H=w546-h969-no

ho anche realizzato una ruota di prova partendo da una normalissima ruota in plastica acquistata in un brico

https://lh3.googleusercontent.com/JN...6=w471-h969-no
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Vecchio 26 febbraio 20, 14:23   #55 (permalink)  Top
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Con i vari pezzi di prova ho dapprima fatto i supporti carrello. La ruota Brico style e' subito stata sostituita con una ruota baloon per capire il comportamento nell'alloggiamento.

https://lh3.googleusercontent.com/7K...T=w471-h969-no

Purtroppo l'esperimento non ha dato il risultato sperato. Le ruote alloggiabili nell'ala non possono essere piu' spesse di 30 mm. la ruota baloon ha uno spessore di 38 mm.

Stabilite tutte le geometrie del sistema di ritrazione dei carrelli, ho ordinato i retrattili.
Dopo aver ricevuto i retrattili sono passato alla progettazione e costruzione degli steli ammortizzati.

Gli steli sono realizzati in Ergal (Alluminio 7075) a partire da disegno:

https://lh3.googleusercontent.com/Yu...=w1920-h933-no

Tutti i vari pezzi sono stati torniti e fresati.

https://lh3.googleusercontent.com/LM...q=w471-h969-no

le molle, acquistate in un normalissimo brico center, sono state testate per valutarne l'accorciamento.

https://lh3.googleusercontent.com/Vx...I=w471-h969-no

Alla fine ho tagliato la molla alla misura voluta e ho realizzato la fresatura sul carrello in modo che la molla presenti un precarico di circa 4 kg.

Il metodo di sperimentazione e' semplice: si misura la molla scarica, si mette il precarico e si verifica di quanto si accorcia poi si carica fino al valore voluto e si verifica la dimensione finale. La differenza tra la dimensione in precarico e la diemensione finale e' la lunghezza della cava fresata.

qui gli steli finiti

https://lh3.googleusercontent.com/WE...L=w471-h969-no

e qui montati sui retrattili

https://lh3.googleusercontent.com/L6...0=w471-h969-no
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Vecchio 26 febbraio 20, 14:53   #56 (permalink)  Top
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Forse era più indicato il DLE55RA, il silenziatore lo hai saldato con le bacchette di castolin ?
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Vecchio 26 febbraio 20, 17:32   #57 (permalink)  Top
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Nemmeno il DLE 55RA e' indicato.
Guardando sui vari forum ho scoperto che anche gli altri si sono dovuti creare lo scarico artigianale.

Per come e' fatto il castello motore non c'e' spazio per l'eventuale marmitta PITTS tra motore e parafiamma. Per montare la marmitta PITTS avrei dovuto allungare le colonnine di almeno 30 mm.

Per quanto riguarda le saldature ho usato il Durafix. Non e' la prima vota che lo uso per gli scarichi e va benissimo. Tieni conto che ho usato 2 scatolati di alluminio (40x20 e 60x40) con spessore 1.5 mm. questo mi ha permesso di realizzare uno scarico robusto e abbastanza leggero. Come ulteriore accorgimanto, nella zona di flangiatura al motore ho inserito 2 tubetti da da 8 de x 6 di che evitano lo schiacciamento del profilato quando tiro i bulloni di fissaggio.

Ho calcolato il volume dello scarico basandomi sulle misure di un PITTS per DLE55 che ho in casa. A dire la verita' devo ancora provarlo, cosa che faro' al piu' presto per vedere se ci sono modifiche da fare.
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Vecchio 26 febbraio 20, 17:55   #58 (permalink)  Top
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Letto tutto d'un fiato!! Affascinante aereo e anche il modellone!
Dalle foto dello scarico mi sembra di capire che hai abbandonato le suggestiva idea di fare
gli scarichi come l'originale e renderli funzionanti: o sbaglio ?!?
In ogni caso tutti i miei complimenti per la bravura con cui costruisci
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Vecchio 26 febbraio 20, 22:33   #59 (permalink)  Top
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L'idea degli scarichi come il vero in un cassettino remoto del mio cervello c'è sempre.
Per poterli fare dovrei trovare qualcuno che mi stampa in metallo gli scarichi veri e propri oppure fare una forma di legno duro e sagomare un lamierino di ottone.

Nel frattempo li ho disegnati e parzialmente realizzati con la stampante 3D.

Diciamo che questo modello è una buona palestra per imparare ad usare il CAD 3D.

https://lh3.googleusercontent.com/ol...=w1920-h933-no
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Vecchio 01 marzo 20, 22:18   #60 (permalink)  Top
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Ieri ho unito le ali per la prima volta e subito ho capito che c'era qualcosa cha non andava...
La baionetta posteriore non si infilava per il semplice motivo che il progettista non ha fatto i fori in asse ma allineati al diedro. Vabbè, lasciamo perdere, poco male, una baionetta basta e avanza, deciderò come unire le semiali prima di fissarle ala fusoliera.

Di per se le ali sono belle e armoniose, come si vede anche nella foto,

https://photos.google.com/share/AF1Q...tMOG5XbWVKSE5B

Ma c'è un però......

Io non so il motivo che ha spinto il progettista a fare quello che si vede nella foto di seguito. NON HA SENSO!!!!

https://photos.google.com/share/AF1Q...tMOG5XbWVKSE5B

https://lh3.googleusercontent.com/cW...=w1920-h933-no

Le centine di radice hanno una specie di becco che le rende totalmente sballate rispetto alle karman, sta di fatto che leggendo anche altri forum ho visto che le centine di radice sono state mozzate e sostituite con una piastra per avvitare le ali alla fusoliera.

Io non ho intenzione di costruire l'ala in pezzo unico, diventerebbe totalmente ingestibile. Se sono sincero ieri sera ho avuto la tentazione di buttare tutto nel camino senza spendere nemmeno un minuto di più appresso a questo kit.

Ma la notte si sa porta consiglio e quindi ho rimuginato su una possibile soluzione. Il meglio che sono riuscito a fare lo si vede nella foto.

Prima ho sistemato le centine centrali

https://lh3.googleusercontent.com/3H...=w1920-h933-no

Poi ho rimosso la parte terminale delle seconde centine e 'ho usata per modificare le terze centine

https://lh3.googleusercontent.com/Ng...=w1920-h933-no

E' ancora tutto da rifinire ma in questo modo riesco a creare due semiali che mi facilitano nel trasporto.
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