Discussione: WLToys F959
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20 novembre 19, 13:46   #4 (permalink)  Top
Spadaccino
User
 
L'avatar di Spadaccino
 
Data registr.: 16-10-2015
Residenza: Napoli
Messaggi: 380
Exclamation

Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
Il baricentro, di solito, viene indicato sul manuale del modello. Altrimenti, se le ali non hanno forme particolari tipo freccia o delta, si misura la corda alare (distanza tra i bordi d'entrata ed uscita dell'ala) all'attacco delle ali alla fusoliera ed il baricentro si troverà attorno ad un terzo della corda dal bordo d'ingresso. Si fanno due segnetti sulle ali, sotto per i modelli ad ala alta, sopra per quelli ad ala bassa (andranno bilanciati stando rovesciati), e si appoggia l'aereo su due supporti messi in corrispondenza del baricentro. C'è chi lo fa con due matite smussate, chi con la punta degli indici e chi con apposito attrezzo comperato o costruito. Il modello deve stare leggermente inclinato di prua verso il basso (2-3°). Spostando la batteria nel suo vano si cerca di raggiungere questa posizione. Se non è sufficiente spostare la batteria si possono mettere dei piccoli pesi in prua od in coda, magari in via provvisoria con nastro adesivo. Prima di ogni decollo va verificato che i piani mobili siano a zero in posizione di riposo e che si muovano regolarmente, è utile anche fare girare il motore, tenendo fermo l'aereo, e controllare che non ci siano forti vibrazioni o strani rumori. I primi voli vanno fatti senza un alito di vento e, presa confidenza col modello, lo si porta in alto e si mollano i comandi, se è tutto a posto scende diritto con un lieve angolo di discesa. Se tende a salire per poi ricadere (delfinaggio) è pesante di coda od i piani di coda sono cabrati, il contrario se viene giù molto rapidamente con un sensibile angolo di discesa.
Questo è ciò che ho imparato io, non è oro colato.
Grazie per i consigli, di certo non è oro colato come dici tu però già è qualcosa per un principiante come me sicuramente mi sarai d'aiuto attreverso queste nozioni…

Comunque ragaaaa direi che siamo pronti
In… attesa che questo tempo di me*da ci dia il consenso

->IMMAGINE<-
Spadaccino non è collegato   Rispondi citando