Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 novembre 19, 15:10   #17 (permalink)  Top
neo781
User
 
L'avatar di neo781
 
Data registr.: 03-08-2008
Residenza: Vico del Gargano Fg
Messaggi: 1.994
Citazione:
Originalmente inviato da federiconavarra87 Visualizza messaggio
Di SLA, fascia consumer, con area di lavoro di quelle dimensioni, non ne conosco. Se vuoi un prodotto "plug&play" con area di lavoro adeguata andrei su una Creality CR10 S4 con un area di lavoro 400x400x400 o la S5 con 500x500x500. Essendo stampanti molto diffuse, trovi tantissimo materiale nelle varie community in termini di upgrades e risoluzione di problematiche varie. Sono stampanti che già "out of the box" garantiscono un'ottima qualità con risoluzioni nell'asse z fino a 0.05mm (facendo l'upgrade del firmware). Inoltre investendoci veramente poco riusciresti a stamparci quasi qualsiasi materiale con risultati di tutto rispetto. Nelle stampe FDM non sottovalutare il postprocessing.... ho fatto delle fusoliere laminate su stampi stampati (scusate la cacofonia) praticamente perfette; l'unica accortezza usata è stata quella di verniciare lo stampo con stucco poliuretanico a spruzzo per poi carteggiare fino alla 1000 bagnata: la superficie è uscita praticamente lucida e senza nessuna traccia dei layer. A mio parere è un'ottima soluzione per la costruzioni di master o per fare stampi "senza troppe pretese".
Rimango comunque dell'idea che stampare pezzi così grandi è assolutamente controproducente, si amplificano tutti i problemi di wrapping e deformazione associati ai materiali.
Si la CR10S era una altra opzione come la alfawise U10 se non erro che hanno una buona area di lavoro. Ai miei fini servono come ho detto, per realizzare pezzi come master per poi farne stampi. Non avrebbero un utilizzo proprio come modellini. Deformazioni non se ne creano nel processo di lavorazione con compositi. Il fatto di poter lavorare il pezzo con stucco e carteggiatura ovviamente era scontato per le PLA..ma era proprio quello che volevo evitare..con stampanti a resina questo problema non si pone perchè i pezzi sono già pronti e con una buon risoluzione. Penso che ai miei fini dovrei avere due tipi di stampanti diverse, una con area di lavoro grande per realizzare pezzi di medie grandi dimensioni (nei limiti si intende) ed una stampante a resina quando ho la necessità di realizzare stampi in silicone e o fare fusioni di pezzi. Oggi facendo un giro ho trovato questa che non è male come area di lavoro e prezzo. Mi permetterebbe di fare stampi di molti pezzi, ruote,carrelli ecc.. per poi penso di valutare con il resto del badget una pla penso sempre di andare sulla alphawise U10
__________________
Il mio sito
Disegno grafico, lavorazioni cnc, prototipazione e stampa 3D, compositi
neo781 non è collegato   Rispondi citando