Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 novembre 19, 14:50   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
purtroppo ti devi appoggiare a siti tipo Dropbox, oppure su thingiverse, e posti qui il link
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 19, 14:53   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
tipo questa scatola per le carte da gioco…

https://www.thingiverse.com/thing:3954462
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 19, 15:40   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neo781
 
Data registr.: 03-08-2008
Residenza: Vico del Gargano Fg
Messaggi: 1.994
salve a tutti, forse vado o.t. ma vorrei chiedere quali sono le vostre stampanti 3D. Quali avete e quali stampanti vorreste invece. Sono in procinto di farmi una stampante per i miei progetti. Non deve essere bella o di marca ma funzionale a quello che mi occorre. Per esempio: alcuni miei lavori necessitano di una prototipazione come per esempio i carrelli del 104 che sto ultimando. Potendo realizzare i carrelli con una stampante potrei constatare se vanno bene, se si muovono bene ecc.. MA! Mi servirebbe anche per stampare gli stessi pezzi per fare una fusione di alluminio. Per esempio carrelli del 104 devo farli nella scala del mio modello 1/6-7, ma mi è stato chiesto anche di farli per un modello in scala 1/4 di un amico. Quindi il modo più facile è quello di fondere i pezzi per uno o due terne. A questo scopo le stampanti a resina sono il top per la loro definizione ma hanno la pecca della aerea di lavoro piccola, almeno quelle che conosco io. Mi occorre una stampante che sia di una definizione impeccabile ma allo stesso tempo abbia una buona area di lavoro. Cosa consigliereste? ovviamente non occorre che mi consigliate le superstampanti da 10000 euro che ti fanno cerchioni di suv et similia
__________________
Il mio sito
Disegno grafico, lavorazioni cnc, prototipazione e stampa 3D, compositi
neo781 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 19, 07:54   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-01-2017
Residenza: Fossano
Messaggi: 112
Penso di non aver capito molto bene le tue esigenze... ok per la parte prototipazione carrelli etc, per quello una buona fdm va benissimo; per il resto non penso di aver capito.
Chiarisci i punti qui di seguito, e forse ti posso essere d'aiuto:
- Budget
- Area di lavoro minima (parti dal presupposto che spesso e volentieri è molto più pagante fare più pezzi e poi assemblarli piuttosto che stamparne uno tutto insieme)
- cosa intendi per "definizione impeccabile"? intendi dal punto di vista dimensionale o estetico
- non ho capito in che modo vorresti fare una fusoliera o dei carrelli in alluminio
- Materiali che vorresti impiegare per la stampa
- Esigenza di impiego (vuoi stampare anche parti funzionali?)
Come hai sintetizzato abbastanza ben, le due soluzioni a prezzi più accessibili sono stampanti FDM e SLA, ognuna delle quali ha punti di forza e debolezze.
Esponi bene l'esigenza e provo ad aiutarti
federiconavarra87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 19, 09:48   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neo781
 
Data registr.: 03-08-2008
Residenza: Vico del Gargano Fg
Messaggi: 1.994
Per definizione intendo che rispetto alle tante PLA le stampanti a resina hanno una definizione stupenda ed i pezzi posso essere usati per fare stampi in silicone, usarli come master per fonderli ecc. Per questi motivi la scelta ricadrebbe subito su queste stampanti se non fosse che hanno una area di lavoro utile molto piccola (almeno quelle che conosco io). L'area di lavoro è ovvio che più grande è e meglio è ma posso adattarmi.. tempo fa quando stavo per prendere una stampante avevo optato per la Orca 2 Cygnus con area di lavoro di 40x40x50 che su gear best stava sui 700 euro con una vendita flash ma non mi sono deciso subito. Diciamo che il mio budget è massimo questo. La domanda è semplice..c'è una stampante 3d a resina (che hanno la migliore risoluzione di stampa) con la massima area di lavoro in commercio?
__________________
Il mio sito
Disegno grafico, lavorazioni cnc, prototipazione e stampa 3D, compositi

Ultima modifica di neo781 : 18 novembre 19 alle ore 09:52
neo781 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 19, 15:45   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-01-2017
Residenza: Fossano
Messaggi: 112
Di SLA, fascia consumer, con area di lavoro di quelle dimensioni, non ne conosco. Se vuoi un prodotto "plug&play" con area di lavoro adeguata andrei su una Creality CR10 S4 con un area di lavoro 400x400x400 o la S5 con 500x500x500. Essendo stampanti molto diffuse, trovi tantissimo materiale nelle varie community in termini di upgrades e risoluzione di problematiche varie. Sono stampanti che già "out of the box" garantiscono un'ottima qualità con risoluzioni nell'asse z fino a 0.05mm (facendo l'upgrade del firmware). Inoltre investendoci veramente poco riusciresti a stamparci quasi qualsiasi materiale con risultati di tutto rispetto. Nelle stampe FDM non sottovalutare il postprocessing.... ho fatto delle fusoliere laminate su stampi stampati (scusate la cacofonia) praticamente perfette; l'unica accortezza usata è stata quella di verniciare lo stampo con stucco poliuretanico a spruzzo per poi carteggiare fino alla 1000 bagnata: la superficie è uscita praticamente lucida e senza nessuna traccia dei layer. A mio parere è un'ottima soluzione per la costruzioni di master o per fare stampi "senza troppe pretese".
Rimango comunque dell'idea che stampare pezzi così grandi è assolutamente controproducente, si amplificano tutti i problemi di wrapping e deformazione associati ai materiali.
federiconavarra87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 19, 16:10   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neo781
 
Data registr.: 03-08-2008
Residenza: Vico del Gargano Fg
Messaggi: 1.994
Citazione:
Originalmente inviato da federiconavarra87 Visualizza messaggio
Di SLA, fascia consumer, con area di lavoro di quelle dimensioni, non ne conosco. Se vuoi un prodotto "plug&play" con area di lavoro adeguata andrei su una Creality CR10 S4 con un area di lavoro 400x400x400 o la S5 con 500x500x500. Essendo stampanti molto diffuse, trovi tantissimo materiale nelle varie community in termini di upgrades e risoluzione di problematiche varie. Sono stampanti che già "out of the box" garantiscono un'ottima qualità con risoluzioni nell'asse z fino a 0.05mm (facendo l'upgrade del firmware). Inoltre investendoci veramente poco riusciresti a stamparci quasi qualsiasi materiale con risultati di tutto rispetto. Nelle stampe FDM non sottovalutare il postprocessing.... ho fatto delle fusoliere laminate su stampi stampati (scusate la cacofonia) praticamente perfette; l'unica accortezza usata è stata quella di verniciare lo stampo con stucco poliuretanico a spruzzo per poi carteggiare fino alla 1000 bagnata: la superficie è uscita praticamente lucida e senza nessuna traccia dei layer. A mio parere è un'ottima soluzione per la costruzioni di master o per fare stampi "senza troppe pretese".
Rimango comunque dell'idea che stampare pezzi così grandi è assolutamente controproducente, si amplificano tutti i problemi di wrapping e deformazione associati ai materiali.
Si la CR10S era una altra opzione come la alfawise U10 se non erro che hanno una buona area di lavoro. Ai miei fini servono come ho detto, per realizzare pezzi come master per poi farne stampi. Non avrebbero un utilizzo proprio come modellini. Deformazioni non se ne creano nel processo di lavorazione con compositi. Il fatto di poter lavorare il pezzo con stucco e carteggiatura ovviamente era scontato per le PLA..ma era proprio quello che volevo evitare..con stampanti a resina questo problema non si pone perchè i pezzi sono già pronti e con una buon risoluzione. Penso che ai miei fini dovrei avere due tipi di stampanti diverse, una con area di lavoro grande per realizzare pezzi di medie grandi dimensioni (nei limiti si intende) ed una stampante a resina quando ho la necessità di realizzare stampi in silicone e o fare fusioni di pezzi. Oggi facendo un giro ho trovato questa che non è male come area di lavoro e prezzo. Mi permetterebbe di fare stampi di molti pezzi, ruote,carrelli ecc.. per poi penso di valutare con il resto del badget una pla penso sempre di andare sulla alphawise U10
__________________
Il mio sito
Disegno grafico, lavorazioni cnc, prototipazione e stampa 3D, compositi
neo781 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 19, 16:44   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-01-2017
Residenza: Fossano
Messaggi: 112
Con Alphawise non sbagli, non ci ho mai messo le mani, ma stanno raccogliendo davvero molti consensi! per quanto riguarda le deformazioni, intendevo durante la stampa. Anche il PLA di buona qualità, su stampe grandi, può avere delle deformazioni più o meno importanti. Dovendo comunque lavorare con stucco e carta, io preferisco sempre fare dei pezzi più piccoli che però mi garantiscono una correttezza dimensionale maggiore.
Per le stampanti a resina, invece, non saprei aiutarti più di tanto... ne ho solo letto o visto qualche video... più in la penso di prenderla anche io
federiconavarra87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 19, 08:53   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neo781
 
Data registr.: 03-08-2008
Residenza: Vico del Gargano Fg
Messaggi: 1.994
Citazione:
Originalmente inviato da federiconavarra87 Visualizza messaggio
Con Alphawise non sbagli, non ci ho mai messo le mani, ma stanno raccogliendo davvero molti consensi!.....
ottima notizia!
__________________
Il mio sito
Disegno grafico, lavorazioni cnc, prototipazione e stampa 3D, compositi
neo781 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 20, 11:11   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Soulsurfer
 
Data registr.: 08-04-2016
Residenza: Bologna
Messaggi: 142
rilancio la discussione dato che mi sono dotato di stampante 3d e dopo qualche settimana di smanettamenti ci ho preso gusto e ritengo interessante lo scambio di idee stampabili!
Oggetto: Bilancino per Centro di Gravità
Se interessa posso fornire il file ovviamanete!









Soulsurfer non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
OLD TIMER e CONDIVISIONE luigi.carlucci Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer 3 01 gennaio 18 15:52
Risorse utili su stampanti 3d, scanner 3d e filamenti bluect CNC e Stampanti 3D 2 23 novembre 15 16:18
Condivisione progetti lord80 Aeromodellismo Ventole Intubate 29 22 agosto 07 20:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:14.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002