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Vecchio 15 novembre 19, 19:38   #67 (permalink)  Top
Personal Jesus
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Solo alcune precisazioni sul Prandtl-D.

Il modello fa a meno delle derive in quanto utilizza una bene determinata distribuzione di portanza sull'ala che porta ad una ben determinata legge di svergolamento (tutt'altro che lineare) lungo l'ala.

Gli stessi profili alari sono specifici e non tutti i profili alari (anzi solo ben pochi lo sono) possono essere utilizzati con tale tipo di distribuzione di portanza.

La posizione stessa (e le dimensioni, quantomeno l'apertura) degli alettoni è una e una soltanto.

L'assenza di derive e timoni così come la distribuzione di portanza stessa scelta, oltre a massimizzare l'efficienza dell'ala (in teoria oltre i valori ottenibili con una distribuzione ellittica, ma il paragone sarebbe improprio per ragioni che non sto qui a spiegare), è dovuta al fatto che la distribuzione stessa consente una virata coordinata senza l'uso differenziale degli alettoni.
Questi due scopi sono principalmente il proposito del progetto stesso.

Gli stessi "progettisti" del modello affermano e avvertono che l'assenza di derive non sarebbe indicata per ogni condizione di volo affrontabile da un velivolo normale: l'esempio più classico e intuitivo che fanno è la condizione di vento a traverso. In tale condizione anche il Prandtl-D presenterebbe difficoltà di volo.
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