Discussione: watt indicati
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 novembre 19, 09:44   #2 (permalink)  Top
chetto1965
User
 
L'avatar di chetto1965
 
Data registr.: 20-09-2004
Residenza: Torino
Messaggi: 2.970
Citazione:
Originalmente inviato da tigermoth Visualizza messaggio
Ciao a tutti,

qualcuno può aiutarmi a capire la potenza in esericizio di due motori che ho acquistato?
Per entrambi viene indicata solo la potenza massima da poter usare per soli 15 secondi che risulta essere di 204W/ 15" e per l'altro 304W sempre per 15".
Ciò mi porta a supporre che, in uso continuo del motore, non si debbano raggiungere questi valori. Quale sarà la potenza da tirar fuori senza danneggiarli e in quale modo va limitata? Premesso un impiego per aereo, bisognerà agire sulle batterie, sulle eliche o su cosa?

Un grazie in anticipo a chi mi aiuterà.
Ciao premesso che sarebbe utile sapere marca e modello dei tuoi motori, in linea generale quello che fa aumentare principalmente la potenza assorbita è la dimensione dell'elica (diametro e passo), oltre ovviamente all'aereodinamica del modello.

Quindi eliche grandi consumano di più e sforzano di più il motore, ne deriva che per limitare la potenza devi scegliere eliche adatte al modello ed all'uso dello stesso.

Per quanto riguarda il motore poichè la potenza in Watt è il prodotto di tensione in volt per corrente in Ampere ne risulta che a parita di potenza erogata, se vuoi limitare la corrente assorbita devi aumentare la tensione di alimentazione (numero celle batteria) e viceversa.

Per i tuoi motori tieni conto che non basta guardare la massima potenza erogabile di picco (oltre la nominale) ma anche la massima tensione e corrente supportate, altrimenti rischi di rimanere nel massimo della potenza ma di friggere comunque tutto per tensione o corrente troppo elevate.

Ciao
Andrea
__________________

Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO)
chetto1965 non è collegato   Rispondi citando