Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 novembre 19, 20:53   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tigermoth
 
Data registr.: 15-11-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 114
watt indicati

Ciao a tutti,

qualcuno può aiutarmi a capire la potenza in esericizio di due motori che ho acquistato?
Per entrambi viene indicata solo la potenza massima da poter usare per soli 15 secondi che risulta essere di 204W/ 15" e per l'altro 304W sempre per 15".
Ciò mi porta a supporre che, in uso continuo del motore, non si debbano raggiungere questi valori. Quale sarà la potenza da tirar fuori senza danneggiarli e in quale modo va limitata? Premesso un impiego per aereo, bisognerà agire sulle batterie, sulle eliche o su cosa?

Un grazie in anticipo a chi mi aiuterà.
tigermoth non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 19, 09:44   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chetto1965
 
Data registr.: 20-09-2004
Residenza: Torino
Messaggi: 2.906
Citazione:
Originalmente inviato da tigermoth Visualizza messaggio
Ciao a tutti,

qualcuno può aiutarmi a capire la potenza in esericizio di due motori che ho acquistato?
Per entrambi viene indicata solo la potenza massima da poter usare per soli 15 secondi che risulta essere di 204W/ 15" e per l'altro 304W sempre per 15".
Ciò mi porta a supporre che, in uso continuo del motore, non si debbano raggiungere questi valori. Quale sarà la potenza da tirar fuori senza danneggiarli e in quale modo va limitata? Premesso un impiego per aereo, bisognerà agire sulle batterie, sulle eliche o su cosa?

Un grazie in anticipo a chi mi aiuterà.
Ciao premesso che sarebbe utile sapere marca e modello dei tuoi motori, in linea generale quello che fa aumentare principalmente la potenza assorbita è la dimensione dell'elica (diametro e passo), oltre ovviamente all'aereodinamica del modello.

Quindi eliche grandi consumano di più e sforzano di più il motore, ne deriva che per limitare la potenza devi scegliere eliche adatte al modello ed all'uso dello stesso.

Per quanto riguarda il motore poichè la potenza in Watt è il prodotto di tensione in volt per corrente in Ampere ne risulta che a parita di potenza erogata, se vuoi limitare la corrente assorbita devi aumentare la tensione di alimentazione (numero celle batteria) e viceversa.

Per i tuoi motori tieni conto che non basta guardare la massima potenza erogabile di picco (oltre la nominale) ma anche la massima tensione e corrente supportate, altrimenti rischi di rimanere nel massimo della potenza ma di friggere comunque tutto per tensione o corrente troppo elevate.

Ciao
Andrea
__________________

Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO)
chetto1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 19, 11:42   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.433
Di solito per i motori forniscono sia la tensione che la corre massima utilizzabile.
Se non i dati della corrente, puoi utilizzare una potenza in modo continuo di almeno il 30% meno della massima.
Fatto questo calcolo, ti regoli con la tensione e la corrente, come ti hanno suggerito, in modo da non superare la potenza calcolata.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 19, 13:17   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 2.913
Otre a tutti i giusti consigli che hai ricevuto puoi ricavarti la potenza del brushless in maniera molto empirica semplicemente moltiplicando per 3 il peso del motore. In questo modo caschi sempre in piedi e non corri il rischio di bruciarlo.
Esempio: il motore pesa 100gr? -> usalo per 300w di potenza


Se vuoi essere più tecnologico e preciso allora usa eCalc e bonanotte al secchio...
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
watt motore .watt esc KAPPAWING182 Aeromodellismo Volo Elettrico 10 28 aprile 12 13:46
Watt's up o Turnigy watt meter pantagimo Compro 1 21 marzo 12 00:05
secondo voi quali sono i motori piu indicati per off road oscar77 Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 84 06 febbraio 10 09:49
Servi più indicati per Sukhoy 29 S30 Sebart? plati Aeromodellismo Volo 3D 6 26 marzo 09 14:57
CC = Watt? Rata Aeromodellismo 9 01 agosto 05 20:40



Tutti gli orari sono GMT +1. Adesso sono le 08:45.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2019, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002