Discussione: Elettriglider
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 novembre 19, 17:45   #19 (permalink)  Top
rovermer
User
 
Data registr.: 18-08-2007
Residenza: Forlì
Messaggi: 792
Avevo assistito per anni al continuo ridimensionamento dei partecipanti alle gare OTVR per i noti problemi di gestione del cavo elastico. Incroci,cavi che si rompono sul più bello, salite stentate o troppo violente con rottura dei modelli, e chi più ne ha più ne metta.Con l'altimetro e il motore elettrico, tutti lanciano contro vento sempre, la quota è uguale per tutti e non si vedono più modelli altissimi a fianco di modelli bassissimi perchè magari uno concorrente traina in termica e il vicino in discendenza. Non c'è bisogno di motori iperpotenti, qualsiasi motorello cinese della classe 28/35 mm va bene. Almeno per l'involo e la quota di partenza si è tutti sullo stesso piano, poi dopo si vede quale è il miglior binomio modello/pilota. A me piace davvero tanto questo modo di gareggiare. Poi come dici tu ci sono gli integralisti che vorrebbero volare coi mezzi di 80 anni fa, ma allora devi proibire anche i radiocomandi moderni, le colle moderne, usare i materiali di allora e via di questo passo. Inoltre volare dieci volte nel tempo che con la fionda elastica fai solo tre voli, senza la fatica di fare 170 metri e altrettanti al ritorno per recuperare il cavo elastico, è impagabile. Le ginocchia e la schiena ringraziano, specie per noi diversamente giovani!
rovermer non è collegato   Rispondi citando