Discussione: Carica batterie
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 novembre 19, 10:01   #7 (permalink)  Top
madqwerty
User
 
L'avatar di madqwerty
 
Data registr.: 18-05-2013
Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.352
Citazione:
Originalmente inviato da DanPor Visualizza messaggio
Scusa
Con "tirare a chiodo" vuoi dire che fa fatica? Parlando in termini pratici, cosa cambia da quello da 400w? Ci mette meno tempo a caricare? Quanto? A furia di usarla avrà una vita più breve?
come detto, il tempo di ricarica dipende dalla corrente di ricarica espressa "in rapporto" alla capacità della batteria, 1C (corrente = stesso numero della capacità) è un valore "normale" standard e necessita di circa 45min partendo da storage, i tempi precisi dipendono molto dalla gestione del caricabatterie nella parte finale della carica, dove fa più bilanciamento che ricarica pura..
correnti maggiori accorciano il tempo di ricarica, e anche la durata della batteria nel tempo

"tirare al chiodo" appunto si intende sfruttare il 100% della potenza erogabile dall'attrezzo, oltre a magari non riuscire a garantire il 100% della funzione nei picchi (parte quasi finale della ricarica alla massima tensione e massima corrente) potrebbe nel lunghissimo periodo non gradire, in termini di affidabilità/longevità, immagina il motore di una macchina, se sfruttato sempre al 100% non ti garantirà la stessa affidabilità/longevità di uno usato sempre al 50%, con occasionali tiratine.. un prodotto elettronico dovrebbe garantire il 100% delle funzioni sempre, ma questa è pur sempre elettronica di potenza che si scalda e in una certa misura si stressa nell'uso..
__________________
v911 - mCPX - PRȎTOS - TRex 450 500 550
A959B - Q32 - DF03 - LRP TC2 - XB4 - M06 - B5(M) - T8E - X1 - T4 - XB2C - GF01
madqwerty non è collegato   Rispondi citando