Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 ottobre 19, 15:58   #60 (permalink)  Top
raceracer
User
 
L'avatar di raceracer
 
Data registr.: 28-01-2019
Messaggi: 99
La bestiola sta continuando a macinare strada...
Dopo qualche mese ed un utilizzo NON agonistico mi sento di dire che in ambito RC è il miglior acquisto che abbia mai fatto, a mani basse.
Considerando il rapporto prezzo/soddisfazione.

Per 450€ mi sono portato a casa un gran bel pezzo di modello e soprattutto, una piattaforma praticamente del tutto aperta a modifiche/lavori/personalizzazioni/upgrades.
L'unico aspetto qualitativamente negativo che ho riscontrato nel comprare questo clone sono gli ammortizzatori, nel mio caso quelli anteriori.
A parte che il modello che ho acquistato io monta molle di una durezza inaudita dove invece il frontale del Baja è molto leggero, ma la costruzione interna degli ammortizzatori è molto diversa (leggasi semplificata) dall'originale HPI.
Me ne sono accorto perchè, dopo aver cambiato le molle all'anteriore, il movimento degli ammo rimaneva comunque molto frenato.
Ho smontato più e più volte, ripulito, cambiato olio, ma niente.
Anche solo verificando lo scorrimento dello stelo a vuoto, il movimento è sì fluido ma decisamente troppo duro.
Avevo pensato di sostituire gli o-r interni (cinesi) e di smontare completamente quindi la tutto il gruppo dello stelo.
Ecco, qui dove il manuale del Baja (versione HPI, manuale fornito con il clone ...) mostra una fila infinita di spessori/rondelle/or/distanziatori/ecc, il mio ammo ha solamente un fermo con qualche scorrimento in ottone e 2 o-r messi a stretto in mezzo. Stop.
Non c'è quasi niente di quello illustrato nel manuale.
Tra l'altro il fermo stesso è praticamente inamovibile dalla sede in cui è alloggiato, quindi andare a sostituire gli o-r è impossibile.

L'unica soluzione è sostituire il gruppo-stelo ma boh, per ora mi accontento lo stesso così. Un conto è cambiare 2 o-r, un conto mezzo ammortizzatore.
Stranamente, gli ammo posteriori funzionano alla grande pur con la stessa tipologia costruttiva.

Però a parte questo...
Potenza da vendere, bellissima da guidare con tutto il peso da dover gestire e la sola trazione posteriore, robusta, spese di gestione tra benzina e gomme praticamente risibili, motore che una volta carburato (e non è la carburazione dei nitro) ci si scorda di averlo, e poi le dimensioni... grossa e bella.
Poi ok che qui entrano in ballo i gusti personali, ma tutti quelli a cui ho mostrato il Baja sono rimasti a bocca aperta, compreso il gruppetto con cui giro con le 1/8.

Ultima modifica di raceracer : 18 ottobre 19 alle ore 16:02
raceracer non è collegato   Rispondi citando