Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10 ottobre 19, 09:43   #2 (permalink)  Top
CarloRoma63
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da lucasss Visualizza messaggio
Un saluto a tutti,
torno sul forum del barone dopo almeno 5 anni di pausa modellistica...
Non ho mai frequentato questa sezione, sono sempre stato "in aria", ma dato che in questo periodo dalle mie parti in aria non ci si può stare, ho pensato di rispolverare la radio per divertirmi in acqua...

Premetto che parto totalmente da zero in questo settore, quindi scusate eventuali grosse e piccole cavolate, e se la mia idea dovesse essere banale/non fattibile o altro, per favore ditemelo e nel caso abbandoniamo l'idea...

Arriviamo all'idea...
Mi piacerebbe realizzare (non comprare) una piccola (30/40cm) imbarcazione con motorizzazione elettrica, partendo però da zero...quindi niente kit o scafo già costruito...
Non ho grosse pretese, mi basterebbe che galleggiasse e si muovesse...sarebbe un ottima ri-partenza per me.

L'idea era di appoggiarmi a qualche progetto per la realizzazione dello scheletro, mi piacerebbe sfruttare la stampante 3D che ho a disposizione perchè sono più bravo a disegnare che non a tagliare il legno...
Un volta assemblato lo scheletro, pensavo di andare avanti con la vetroresina ed una volta ottenuto lo scafo procedere con la motorizzazione...

Arriviamo al dunque:
Come idea è fattibile o è meglio lasciar stare?
Ci sono, online, dei progetti da poter scaricare e stampare/ridisegnare per lo scheletro della barca?

Un grazie anticipato a tutti gli eventuali commenti
Luca
Ciao,
un progetto semplice semplice è quello del prowler (lo vedi tra i miei modelli ed in allegato ci sono gli schemi). Tutte le parti dello scafo sono costituite da semplici fogli di compensato da 1mm, per nulla critici da montare e molto economico da realizzare.
Se vuoi, una volta finito lo scafo in legno, puoi usarlo come stampo maschio per farne una versione in VTR.

Io l'ho motorizzato male, da cui una serie enorme di problemi di assetto e quindi di prestazioni, ma motorizzandolo con l'assetto giusto dovrebbe navigare bene.
Attualmente è spinto da un motore da 2600KV da 600W alimentato a 3S, che lo porta a 30-40 km/h

Carlo
Files allegati
Tipo file: zip PROWLERPDF.zip‎ (99,6 KB, 87 visite)
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando