Citazione:
Originalmente inviato da losisi dimostrazione pratica del comportamento di un liquido ( in questo caso durante un tonneau....figuriamoci durante una picchiata........ ) all'interno di un contenitore ( in questo caso un bicchiere...ma un serbatoio non lo vedo molto diverso..) sottoposto ad un'accelerazione https://www.facebook.com/avioway/vid...0603986108353/
non mi sembra che vada verso il basso..... |
Si ma in questo video c'è qualcosa che non torna, con questo non voglio dire che sia falso ma che occorrerebbe avere nozione di come si muove e di come ha fatto la manovra. Durante un tonneau io mi aspetterei che l'acqua cadesse, se non cade è perchè lo sbandometro ha pallina al centro ovvero la manovra è stata fatta in maniera opportuna.
Per essere pignoli anche nel video del serbatoio di carburante si sarebbe dovuto filmare anche l'elica per capire come venivano fatte le manovre.
Per tornare al problema del carburante nel serbatoio, qui non si scappa. Il carburante sta fermo nel serbatoio fintanto che le accelerazioni su aereo e su carburante sono uguali. Se le accelerazioni non sono uguali il carburante si muove da una parte o dall'altra. In picchiata a motore al minimo (facciamo finta che sia spento) l'accelerazione sul carburante vale g, l'accelerazione sull'aereo invece è minore perchè vale g meno un'aliquota dovuta alle forze d'attrito sulle ali e sul resto del modello. Se l'accelerazione sul carburante è pertanto maggiore rispetto a quella sul modello è chiaro che il carburante cada più velocemente dell'aereo e vada a posizionarsi verso la prua. Nel momento in cui si riaccende il motore e si da gas, l'accelerazione sul modello vale presumibilmente più di g e pertanto è il modello a viaggiare in picchiata più velocemente rispetto al carburante. A questo punto il carburante si muove verso poppa.