Discussione: consigli per Natale!
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 settembre 19, 13:50   #15 (permalink)  Top
emipan
User
 
L'avatar di emipan
 
Data registr.: 03-05-2019
Residenza: Loano (SV)
Messaggi: 1.287
Immagini: 1
Ciao,

ti dico anche la mia opinione ed esperienza.

Il Blade mCP s, è un modello molto ben fatto e robusto ad eccezione della coda che tende a scivolare via se cadi male su superfici dure. E' stato uno dei modelli con cui ho imparato, l'altro è il WL V922 ormai introvabile se non in bella mostra sulla mensola storica del mio studio/laboratorio (). Il Blade mCPs dunque con le sue LiPine da una cella, motorizzato brushed anche se c'è un Kit brushless che non sono riuscito a far funzionare bene e ho tolto.
E' piccolissimo e maneggiabilissimo anche in spazi molto ristretti (il mio garage di 7 x 4 mt o poco più è ancora il mio campo volo nelle serate invernali - anche se ora faccio volare il XK K110 con motore brushless). Se hai un giardino senza alberi anche solo di 10 metri di lato è più che sufficiente (oltre 10 metri si fa anche fatica a veder bene un modello così piccolo...)

Volendo trovare dei difetti, oltre la delicatezza della coda, c'è da dire che il motore brushed dopo un po' di ore di volo va cambiato, ma accumulare "ore" di volo con la batteria che fa 4/5 minuti vuol dire che tenendo conto della necessità di FAR RAFREDDARE l'elicottero tra una batteria e l'altra per qualche minuto più di 6, forse 8 batterie/ora non si possono fare.
Se sbatti contro un albero o contro un muro si spacca la canopy ma è facile da incollare perché è spessa, i servi lineari sono robusti, l'albero è in carbonio e non si piega, il piatto oscillante è in plastica e metallo nelle parti centrali, quindi indistruttibile...
Con tutti i crash che ha fatto contro i muri del garage e sul pavimento è un miracolo che abbia resistito così tanto... tutt'ora funziona (anche se vibra un po' di coda e non so perché...) Se ci voli all'aperto nel giardino e casca su erba puoi star certo che non succederà nulla (ovviamente devi essere tempestivo nel bloccare il rotore con il trottle-cut). Per ripararlo è uno scherzo, si fa con un occhio solo... ;-) e un cacciavite a croce n. 00 in dotazione (2 cacciaviti per cambiare le manine)

Del TREX 150 non ho alcuna conoscenza, così come del Blade Nano ma all'epoca mi fu sconsigliato in favore dell'mCPx.

Il mio fornitore è stato per un buon anno RCItalia di Tivoli, oltre ad acquistare on line ero stato lì in negozio qualche volta, sono ragazzi in gamba, più ferrati sugli automodelli che sugli elicotteri (poi un paio di volte mi hanno trattato come non mi aspettavo e ho cambiato negozio) Ora acquisto da Elsa Modellismo Vicenza dove trovo prezzi ottimi, cortesia e disponibilità, oltre a competenza tecnica sugli elicotteri e aerei, hanno un laboratorio e sono in gradi di fare riparazioni dove non arriva la ma capacità, hanno tutti i ricambi e-Flite e Blade in casa o al massimo li fanno arrivare in 5 giorni.
Jonathan è sempre un ottimo fornitore, qui da noi una delle catene migliori, ti hanno già detto di fornitori esteri ma i costi non sono così diversi soprattutto se consideri le spese doganali, che però non ci sono se acquisti dalle Germania (Live-Hobby) o dalla Francia (Ckado). In italia potresti vedere anche ModelToy di Melzo, è ben fornito e onesto.

La radio con elicotteri Blade è d'obbligo Spektrum, ho una DX6 e una DX9, la DX6 va benissimo-issimo la DX6e è sostanzialmente equivalente a parte il protocollo che ha soltanto il DSMX22ms, la sorella maggiore ha anche il DSM2 11mms, non so dirti quali concreti vantaggi ci siano, a me hanno consigliato subito la DX6 che uso con tutto (ridicolo, è più grande dell'mCPs). Ho acquistato la DX9 quest'anno per il mio compleanno ma non era assolutamente necessario.


Dai l'ho fatta fin troppo lunga... spero ci sia qualche spunto utile per te.
__________________
Non prendetemi troppo sul serio, sono un hobbista non un esperto.
Hangar: Blade 360CFX, 330X, 230SV2, 150S, ...
CarbonZ2.1,Conscendo1.5,UMX-TurboTimber, ...
emipan non è collegato   Rispondi citando