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Vecchio 26 agosto 19, 11:51   #2 (permalink)  Top
giankyfunky
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Ciao, per comodità ti rispondo in blu, punto per punto:

1 - La tensione fornita dalle batterie lipo va a multipli di 3.7 V: 1s=3.7v, 2s=7.4v e così via.. Corretto, parliamo di tensione nominale, ogni cella poi completamente carica è a 4,2V
2 - Guardando le caratteristiche del motore vedo che la potenza massima è di 12V x 69A = 828W, e la batteria dev'essere una 2s-3s=7.4-11.1v. Corretto
3 - La corrente massima richiesta, nel caso in cui utilizzassi una 3s è di 828W / 11.1V = 74.59A. La corrente massima sarà sempre la massima sopportata dal motore, nel caso è indicata in 69A
4 - Se la corrente massima fornita dalla batteria è circa 75A non c'è rischio di bruciare qualcosa dato che l'ESC può supportare massimo 60A? Assolutamente no, la batteria deve essere in grado di erogare la corrente richiesta dal motore, ma se fosse in grado di erogarne di più, la corrente effettiva sarebbe comunque quella consumata dal motore
5 - Una batteria da 5000 mAh 20C dovrebbe soddisfare i 75A perchè dovrebbe erogare una corrente di 5Ah x 20C = 100A, giusto? Esatto, ma considera che i dati di targa di scarica delle batterie vanno presi con le pinze; in linea di massima parti dal presupposto che se dichiarano una scarica a 20C forse è da 10C, per cui partirei con valori almeno doppi al necessario
6 - La durata della batteria (indicativa) dovrebbe essere 5Ah / 75A = 0.067h ? Esatto, stimati 4 minuti al massimo assorbimento

Piuttosto nei dati che hai riepilogato, è il regolatore o ESC ad essere sottodimensionato, se prendi a riferimento l'assorbimento massimo del motore di 69A. In realtà non è il motore a determinare l'assorbimento massimo, ma lo sforzo che dovrà fare per spingere la macchinina (ipotesi) o la barca, o l'aereo in avanti. Quindi potresti avere una macchina che rapportata in un certo modo richiede al motore una corrente inferiore alla massima, ad es 40A, e quindi il regolatore è adeguato ed anche le batterie.
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