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Vecchio 25 agosto 19, 20:22   #1 (permalink)  Top
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Accoppiamento motore / pacco batterie

Salve a tutti,
premetto che sono nuovo nel campo modellismo e ho molti dubbi a riguardo.
Ho letto varie discussioni sul forum e ho deciso di fare delle semplici domande a voi che siete più esperti. Vorrei acquistare un motore con le seguenti specifiche:

Max Voltage: 12V
Max Amps: 69A
KV(RPM/Volt): 3900KV
Length: 50mm
Shaft Length: 15.2mm
Shaft Diameter: 3.175mm
Plug type: 4mm banana plug

e che ha un ESC con le seguenti specifiche:

Continue Current: 60A
Brust Current: 260A
Battery: 2-3S Li-Po/ 4-9 Cells Ni-Mh
BEC output: 5.8V / 3A
Power Supply plugs: T plug male
Motor plugs: 4mm banana plug female
Dimension: 2.0 * 1.4 * 1.3 inch (without cable)

Non ho ben chiaro che pacco batterie poter associare. Mi sapreste consigliare? Inoltre c'è un modo (indicativo) per capire la durata della batteria?
Da quello che ho capito leggendo in giro, ditemi se sbaglio:
1 - La tensione fornita dalle batterie lipo va a multipli di 3.7 V: 1s=3.7v, 2s=7.4v e così via..
2 - Guardando le caratteristiche del motore vedo che la potenza massima è di 12V x 69A = 828W, e la batteria dev'essere una 2s-3s=7.4-11.1v.
3 - La corrente massima richiesta, nel caso in cui utilizzassi una 3s è di 828W / 11.1V = 74.59A.
Domande:
4 - Se la corrente massima fornita dalla batteria è circa 75A non c'è rischio di bruciare qualcosa dato che l'ESC può supportare massimo 60A?
5 - Una batteria da 5000 mAh 20C dovrebbe soddisfare i 75A perchè dovrebbe erogare una corrente di 5Ah x 20C = 100A, giusto?
6 - La durata della batteria (indicativa) dovrebbe essere 5Ah / 75A = 0.067h ?

Grazie in anticipo per le risposte
pedrag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 19, 10:51   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di giankyfunky
 
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Ciao, per comodità ti rispondo in blu, punto per punto:

1 - La tensione fornita dalle batterie lipo va a multipli di 3.7 V: 1s=3.7v, 2s=7.4v e così via.. Corretto, parliamo di tensione nominale, ogni cella poi completamente carica è a 4,2V
2 - Guardando le caratteristiche del motore vedo che la potenza massima è di 12V x 69A = 828W, e la batteria dev'essere una 2s-3s=7.4-11.1v. Corretto
3 - La corrente massima richiesta, nel caso in cui utilizzassi una 3s è di 828W / 11.1V = 74.59A. La corrente massima sarà sempre la massima sopportata dal motore, nel caso è indicata in 69A
4 - Se la corrente massima fornita dalla batteria è circa 75A non c'è rischio di bruciare qualcosa dato che l'ESC può supportare massimo 60A? Assolutamente no, la batteria deve essere in grado di erogare la corrente richiesta dal motore, ma se fosse in grado di erogarne di più, la corrente effettiva sarebbe comunque quella consumata dal motore
5 - Una batteria da 5000 mAh 20C dovrebbe soddisfare i 75A perchè dovrebbe erogare una corrente di 5Ah x 20C = 100A, giusto? Esatto, ma considera che i dati di targa di scarica delle batterie vanno presi con le pinze; in linea di massima parti dal presupposto che se dichiarano una scarica a 20C forse è da 10C, per cui partirei con valori almeno doppi al necessario
6 - La durata della batteria (indicativa) dovrebbe essere 5Ah / 75A = 0.067h ? Esatto, stimati 4 minuti al massimo assorbimento

Piuttosto nei dati che hai riepilogato, è il regolatore o ESC ad essere sottodimensionato, se prendi a riferimento l'assorbimento massimo del motore di 69A. In realtà non è il motore a determinare l'assorbimento massimo, ma lo sforzo che dovrà fare per spingere la macchinina (ipotesi) o la barca, o l'aereo in avanti. Quindi potresti avere una macchina che rapportata in un certo modo richiede al motore una corrente inferiore alla massima, ad es 40A, e quindi il regolatore è adeguato ed anche le batterie.
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Vecchio 27 agosto 19, 08:15   #3 (permalink)  Top
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Tutti i punti a cui hai risposto sono chiarissimi e ti ringrazio. Ho solo un'altra domanda da fare. Quando dici che l'ESC è sottodimensionato vorrei capire cosa intendi. L'ESC non supporterà sempre un amperaggio inferiore rispetto a quello del motore? Cosa succederebbe se prendessi un Esc con un amperaggio superiore?

Grazie in anticipo
pedrag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 19, 09:57   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di giankyfunky
 
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L'ESC ha il compito di gestire la velocità del motore e di conseguenza la corrente assorbita seguendo il comando del gas che darai con la trasmittente.....
L'ESC che hai indicato è in grado di erogare con continuità al massimo 60A, con correnti maggiori andrà in protezione o si guasterà. Il regolatore deve essere dimensionato per gestire la corrente che avrai. Al momento non è conosciuta, ma se prendiamo la massima del motore cioè 69A, lui non sarà in grado di gestirla in quanto superiore al suo massimo. Il regolatore come la batteria devono essere in grado, come minimo (meglio con un certo margine di sicurezza), di gestire/erogare la corrente reale del gioco; se hanno capacità in corrente maggiore non fa nulla, anzi, entro certi limiti è meglio (poi subentrano fattori di peso, dimensioni, costi per cui non è conveniente sovradimensionare più di tanto).
Pensa alla lampadina che colleghi all'impianto elettrico di casa, ad una presa qualunque........la presa è in grado di darti 10 o 16A, il contatore di casa lascia passare 3Kw di potenza prima di intervenire, ma la lampadina che colleghi se sarà da 100W assorbirà solamente 0,5A e appunto 100W, non di più.
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Vecchio 28 agosto 19, 08:10   #5 (permalink)  Top
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Ti ringrazio, sei stato chiarissimo e mi hai tolto molti dubbi.
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