Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 agosto 19, 20:22   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-08-2019
Messaggi: 3
Accoppiamento motore / pacco batterie

Salve a tutti,
premetto che sono nuovo nel campo modellismo e ho molti dubbi a riguardo.
Ho letto varie discussioni sul forum e ho deciso di fare delle semplici domande a voi che siete più esperti. Vorrei acquistare un motore con le seguenti specifiche:

Max Voltage: 12V
Max Amps: 69A
KV(RPM/Volt): 3900KV
Length: 50mm
Shaft Length: 15.2mm
Shaft Diameter: 3.175mm
Plug type: 4mm banana plug

e che ha un ESC con le seguenti specifiche:

Continue Current: 60A
Brust Current: 260A
Battery: 2-3S Li-Po/ 4-9 Cells Ni-Mh
BEC output: 5.8V / 3A
Power Supply plugs: T plug male
Motor plugs: 4mm banana plug female
Dimension: 2.0 * 1.4 * 1.3 inch (without cable)

Non ho ben chiaro che pacco batterie poter associare. Mi sapreste consigliare? Inoltre c'è un modo (indicativo) per capire la durata della batteria?
Da quello che ho capito leggendo in giro, ditemi se sbaglio:
1 - La tensione fornita dalle batterie lipo va a multipli di 3.7 V: 1s=3.7v, 2s=7.4v e così via..
2 - Guardando le caratteristiche del motore vedo che la potenza massima è di 12V x 69A = 828W, e la batteria dev'essere una 2s-3s=7.4-11.1v.
3 - La corrente massima richiesta, nel caso in cui utilizzassi una 3s è di 828W / 11.1V = 74.59A.
Domande:
4 - Se la corrente massima fornita dalla batteria è circa 75A non c'è rischio di bruciare qualcosa dato che l'ESC può supportare massimo 60A?
5 - Una batteria da 5000 mAh 20C dovrebbe soddisfare i 75A perchè dovrebbe erogare una corrente di 5Ah x 20C = 100A, giusto?
6 - La durata della batteria (indicativa) dovrebbe essere 5Ah / 75A = 0.067h ?

Grazie in anticipo per le risposte
pedrag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 19, 10:51   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky