Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 luglio 19, 22:15   #16 (permalink)  Top
marcodef
User
 
L'avatar di marcodef
 
Data registr.: 05-04-2007
Messaggi: 1.007
Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
I perchè e i percome non mi interessano piu' di tanto essendo io solo un utilizzatore e non potendo modificare le cose mi limito a far tesoro dell'esperienza, che mi dice che con potenze in gioco rilevanti come in questo caso (2400Watt), non bisogna abusare con la parzializzazione per non fumare il regolatore alla prima.



L'ipotesi prospettata era di far salire un aliante con il gas al 60%, manovra che non puo' durare attimi, quindi il consiglio non puo' essere di rischiare.



Per estremizzare il problema posso dire di aver visto in F5b bruciare il regolatore per aver indugiato pochi secondi a gas ridotto, ma anche in un modello della vecchia Autonomy una parzializzazione del gas superiore al 10% comportava delle perdite di efficienza sensibili.





Umberto



Allego la spiegazione esaustiva di Max Ferra che è anche progettista di regolatori :





Nei regolatori per modellismo occorre dividere 2 tipi di frequenze: quella switching/PWM e quella di cambio delle fasi.



La prima è la frequenza a cui alcuni mosfet (il gruppo che corrisponde alla fase attiva in quel momento) vengono fatti accendere/spegnere per modulare la tensione vista dal motore, è fissata e di solito è di 8 o 16 KHz.



L'altra è la frequenza di cambio delle fasi che corrisponde alla rotazione elettrica del rotore, è variabile da 0 al massimo (es per un motore a 2 poli a 120'000 RPM corrisponde a 2KHz, per un motore a 12 poli a 6000 RPM corrisponde a 500Hz) ed è determinata dal regolatore stimando la posizione istantanea del rotore.



Quando i mosfets sono spenti non dissipano potenza, quando sono accesi dissipano una quantità minima che dipende quadraticamente dalla corrente assorbita, quando commutano (accensione e spegnimento) dissipano una GRANDE quantità di potenza per un tempo brevissimo (dell'ordine del microsecondo).



Quando il regolatore va al massimo, i mosfet della fase attiva non vengono più accesi/spenti rapidamente alla frequenza di switching ma rimangono accesi fissi fino al cambio di fase, che avviene a frequenza più bassa come detto sopra, pertanto al massimo si ha una minore dissipazione complessiva.



Massimo


Chi ha scritto quelle cose sa ben poco di regolatori, scusa ma è così...


Sent from my iPhone using Tapatalk
marcodef non è collegato   Rispondi citando