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Vecchio 04 luglio 19, 20:35   #7 (permalink)  Top
dooling
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aumentando quindi il riempimento volumetrico.

a tal fine, sfruttare pressioni e contro-pressioni presenti nella linea di scarico, funziona sia sui 4T che sui 2T, sebbene non in egual misura.
Messa così direi una forzatura....

Ferma restando la prima parte che è l'obbiettivo di chi vuole aumentare le prestazioni di un motore; penso di poter affermare senza alcuna presunzione da parte mia, e me ne guardo bene, che i due tipi di motore siano ben diversi ai fini di una sovralimentazione.

In breve e, volendo cercare il pelo nell'uovo, il noto due tempi in realtà è un po' di più, 1 aspirazione nel carter, 2 compressione nel carter, 3 travaso dal carter al cilindro, 4 compressione nel cilindro, 5 scoppio ed espansione, 6 scarico; il tutto compiuto in UN solo giro dell'albero.
Il 4T ; 1 aspirazione, 2 compressione, 3 scoppio ed espansione, 4 scarico ma, in Due giri dell'albero.
Quindi con lo scarico accordato, abbiamo espansione dei gas combusti, direi a velocità elevatissima, supersonica, con zona di bassa pressione nel tratto divergente del cono; questo fa si i gas freschi che stanno travasando dal carter siano più veloci ed in maggior quantità, se poi l'aspirazione è ancora aperta, abbiamo fatto bingo.
I gas freschi seguono quelli combusti fuori dallo scarico ma, vengono respinti indietro da quelli combusti che fanno da tappo, essendosi trovati (quelli combusti) nel tratto convergente dello scarico accordato che crea onde risonanti avanti ed indietro, ovviamente come rovescio della medaglia, c'è un regime di utilizzo abbastanza contenuto, salvo applicazioni atte ad allungare/accorciare lo scarico.

Il 4T lavora grazie alle valvole, quindi la soluzione è quella di evitare il più possibile l'inquinamento di gas freschi nel cilindro, per cui; una lunghezza ottimale dei tronchetti che vanno al collettore ( vedi 4 in 1) oppure sovralimentazione con compressore, centrifugo, volumetrico, turbo soffiante a gas di scarico.

Scusami per il romanzo.

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