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Vecchio 04 luglio 19, 15:04   #4 (permalink)  Top
fai4602
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Originalmente inviato da dooling Visualizza messaggio
E' mia opinione assolutamente personale che, lo scarico accordato per i 4T funzioni solo come un "estrattore di gas combusti e, favorisca l'ingresso di quelli freschi sfruttando l'incrocio della distribuzione.

Quando si apre la valvola di scarico, i gas in espansione trovano la "porta aperta" e sfuggono, aiutati dal pistone in fase di risalita, se il tubo è opportunamente dimensionato, da una mano a creare una depressione nel cilindro, la valvola di aspirazione si apre in anticipo e favorisce l'ingresso dei gas freschi ancora prima che il pistone inizi la corsa discendente di aspirazione.

Nei pluricilindrici è fondamentale dimensionare i vari tronchetti di scarico per impedire che i gas combusti si ostacolino uno con l'altro creando una sorta di tappo.

E' tutta una sorta di risonanza, in un passato lontano, ricordo di aver visto un video, ma non lo trovo più, un primo piano di una batteria di carburatori, dove si vedeva chiaramente, l'allungarsi/accorciarsi i cornetti dei carburatori.

i quattro tempi odierni hanno la possibilità di modificare le fasi ?
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Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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