25 giugno 19, 11:48
|
#5 (permalink)
Top |
| User
Data registr.: 19-05-2006 Residenza: Magenta
| Citazione:
Originalmente inviato da claudioga A questo punto devi fare delle scelte, anche drastiche: Ti conviene tenere le parti originali del modello o sarebbe più funzionale o più semplice ricostruirle nuove, con altri criteri? Ad esempio la fusoliera con il muso originario, calcolato per il peso della motorizzazione glow per avere il baricentro dove aerodinamicamente DEVE essere, è recuperabile oppure sarebbe più facile rifarla come ho fatto io, magari più semplice, a cassone, di compensato di pioppo ma con il muso allungato di dimensioni tali da poter posizionare le batterie sul CG, così da poterle sostituire con altre di capacità e peso differente? Allungare o diminuire il braccio di leva anteriore non porta in genere a gravi problemi di stabilità ma può portare vantaggi nella dinamica di volo, nella funzionalità dell'uso e nel peso finale del modello. Parti comunque con il rispettare le incidenze e regolazioni originarie della linea di trazione. E poi c'è il peso complessivo, che nel mio caso era cresciuto a causa delle 12 batterie NiCd da 2000mAh in uso a quei tempi, molto più pesanti delle 4 celle Lipo che si sono usate pochi anni dopo. Per diminuire il peso del modello ho poi rifatto l'ala, che era in polistirolo espanso ricoperto di obeche e carta, con un'altra. La nuova aveva lo stesso profilo e geometria ma era in struttura classica, a D-box anteriore, centine e parziale ricopertura in balsa da 2mm e il rivestimento in termoretraibile. Ho guadagnato circa 200 grammi solo con la nuova ala, portando il rinnovato modello elettrico ad un peso inferiore al vecchio con motore glow. Ma ormai il modello era tutto rifatto. Vedi tu, se ti piace costruire questa è la giusta occasione per divertirti, se invece compri i modelli pronti al volo la strada non è certo questa! | il modello in questione e stato un regalo da un'amico con promessa di portarlo in volo fatto, l'unico problema è il carburante visti i costi 1 lt costa 6 euro e se non lo usi alla fine lo butti, secondo i miei conti togliendo motore, serbatoio, castello motore ( in alluminio) e servo motore dovrei guadagnare dai 300 ai 400 gr ci metto un motore che tira i 2 kg e con una 3s sto sotto il peso originale.
questa e la mia idea.
|
| |