Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 giugno 19, 20:56   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-05-2006
Residenza: Magenta
Messaggi: 261
Trasformare un modello glow ad elrttrico

Ciao a tutti un aiutino voi esperti ho un modello motorizzato glow 4cc (OS 25LA) A.A 1250 mm peso in odv 1600 gr circa.
Che motore ed esc ci devo montare x portar portarlo in volo?
Il modello vola bene col glow ma visto i costi e la reperibilità del carburante trasformarlo non sarebbe male che dite?
Icone allegate
Trasformare un modello glow ad elrttrico-wp_20161219_025.jpg  
fireguard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 19, 01:27   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-10-2018
Residenza: Provincia di Torino
Messaggi: 3
Trasformare un modello glow ad elrttrico

Ciao, Provo a rispondere su come ho fatto nel lontano 2004 a sostituire un vecchissimo OS 19 con un outrunner TWISTER 19 (40) su un trainer di Bertolani "resuscitato" a nuova vita. Occorre conoscere quali sono le caratteristiche e le dimensioni delle forze che permettono al modello di avere il suo comportamento in volo ( potenza del motore, velocità di volo nelle varie fasi. pesi e centraggio). Con la nuova motorizzazione dovrai conservare le medesime caratteristiche. Comincia con lo stabilire a grandi linee quanta trazione statica fornisce il tuo motore glow con l'elica usata sul modello e a quanti giri (RPM). Usa un dinamometro pesa bagagli e un contagiri. Il gruppo motore-elica/regolatore/batterie dovrà essere dimensionato per dare almeno le stesse prestazioni di trazione statica e non essere più pesante del sistema elica/motore glow/serbatoio pieno/servo/batterie ricevente, attuale da sostituire. Se puoi trovare pubblicate le curve di funzionamento del motore elettrico scelto, (elica/n° di celle/n° di giri/trazione statica/corrente) tanto meglio. L'ideale sarebbe trovare un motore che tira all'incirca con la stessa elica che usa il glow agli stessi giri e quindi dimensiona (corrente/durata della scarica e tensione) le batterie per ottenere lo tesso effetto. Questo è un primo passo da fare assolutamente per stabilire i criteri di massima del tuo progetto. Verifica i pesi del vecchio sistema glow da demolire e del nuovo elettrico da installare. Poi dovrai fare altre considerazioni essenziali ma il criterio è rifare il progetto (e forse il modello) per avere gli stessi risultati e prestazioni se non addirittura migliorarle.
claudioga non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 19, 08:12   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tanbruk
 
Data registr.: 20-06-2013
Residenza: Milano
Messaggi: 173
E controlla se con motore elettrico e batterie riesci a mantenere il baricentro con una accettabile facilità nel sostituire le batterie stesse
Tanbruk non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 19, 09:11   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-10-2018
Residenza: Provincia di Torino
Messaggi: 3
A questo punto devi fare delle scelte, anche drastiche: Ti conviene tenere le parti originali del modello o sarebbe più funzionale o più semplice ricostruirle nuove, con altri criteri? Ad esempio la fusoliera con il muso originario, calcolato per il peso della motorizzazione glow per avere il baricentro dove aerodinamicamente DEVE essere, è recuperabile oppure sarebbe più facile rifarla come ho fatto io, magari più semplice, a cassone, di compensato di pioppo ma con il muso allungato di dimensioni tali da poter posizionare le batterie sul CG, così da poterle sostituire con altre di capacità e peso differente? Allungare o diminuire il braccio di leva anteriore non porta in genere a gravi problemi di stabilità ma può portare vantaggi nella dinamica di volo, nella funzionalità dell'uso e nel peso finale del modello. Parti comunque con il rispettare le incidenze e regolazioni originarie della linea di trazione. E poi c'è il peso complessivo, che nel mio caso era cresciuto a causa delle 12 batterie NiCd da 2000mAh in uso a quei tempi, molto più pesanti delle 4 celle Lipo che si sono usate pochi anni dopo. Per diminuire il peso del modello ho poi rifatto l'ala, che era in polistirolo espanso ricoperto di obeche e carta, con un'altra. La nuova aveva lo stesso profilo e geometria ma era in struttura classica, a D-box anteriore, centine e parziale ricopertura in balsa da 2mm e il rivestimento in termoretraibile. Ho guadagnato circa 200 grammi solo con la nuova ala, portando il rinnovato modello elettrico ad un peso inferiore al vecchio con motore glow. Ma ormai il modello era tutto rifatto. Vedi tu, se ti piace costruire questa è la giusta occasione per divertirti, se invece compri i modelli pronti al volo la strada non è certo questa!
claudioga non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 19, 10:48   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-05-2006
Residenza: Magenta
Messaggi: 261
Citazione:
Originalmente inviato da claudioga Visualizza messaggio
A questo punto devi fare delle scelte, anche drastiche: Ti conviene tenere le parti originali del modello o sarebbe più funzionale o più semplice ricostruirle nuove, con altri criteri? Ad esempio la fusoliera con il muso originario, calcolato per il peso della motorizzazione glow per avere il baricentro dove aerodinamicamente DEVE essere, è recuperabile oppure sarebbe più facile rifarla come ho fatto io, magari più semplice, a cassone, di compensato di pioppo ma con il muso allungato di dimensioni tali da poter posizionare le batterie sul CG, così da poterle sostituire con altre di capacità e peso differente? Allungare o diminuire il braccio di leva anteriore non porta in genere a gravi problemi di stabilità ma può portare vantaggi nella dinamica di volo, nella funzionalità dell'uso e nel peso finale del modello. Parti comunque con il rispettare le incidenze e regolazioni originarie della linea di trazione. E poi c'è il peso complessivo, che nel mio caso era cresciuto a causa delle 12 batterie NiCd da 2000mAh in uso a quei tempi, molto più pesanti delle 4 celle Lipo che si sono usate pochi anni dopo. Per diminuire il peso del modello ho poi rifatto l'ala, che era in polistirolo espanso ricoperto di obeche e carta, con un'altra. La nuova aveva lo stesso profilo e geometria ma era in struttura classica, a D-box anteriore, centine e parziale ricopertura in balsa da 2mm e il rivestimento in termoretraibile. Ho guadagnato circa 200 grammi solo con la nuova ala, portando il rinnovato modello elettrico ad un peso inferiore al vecchio con motore glow. Ma ormai il modello era tutto rifatto. Vedi tu, se ti piace costruire questa è la giusta occasione per divertirti, se invece compri i modelli pronti al volo la strada non è certo questa!
il modello in questione e stato un regalo da un'amico con promessa di portarlo in volo fatto, l'unico problema è il carburante visti i costi 1 lt costa 6 euro e se non lo usi alla fine lo butti, secondo i miei conti togliendo motore, serbatoio, castello motore ( in alluminio) e servo motore dovrei guadagnare dai 300 ai 400 gr ci metto un motore che tira i 2 kg e con una 3s sto sotto il peso originale.
questa e la mia idea.
fireguard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 19, 12:20   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-10-2018
Residenza: Provincia di Torino
Messaggi: 3
E' essenziale mantenere la posizione esatta del CG, a costo di aggiungere piombo. La trazione è più che sufficiente per andare in verticale all'infinito!
claudioga non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Trasformare un modello da pesca. iTatta Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. 17 08 luglio 17 16:11
Trasformare un modello da analogico a digitale SimoE464 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 11 30 marzo 16 18:28
Trasformare un modello da polistirolo in fibra gianlucag78 Aeromodellismo Volo Elettrico 7 18 marzo 11 11:03
Trasformare un modello da 1/10 a 1/8...Si può??? ECI_Fuori Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 4 11 agosto 06 10:47
Trasformare un motore da benzina a glow. bibos Aeromodellismo 12 26 febbraio 06 20:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:42.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002