Discussione: video tutorial B787 9x
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 giugno 19, 11:32   #21 (permalink)  Top
staudacher300
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.761
Nulla avviene mai per caso ed a volte la genesi dei guai inizia dalla testa del modellista e comprende una molteplicità di cose.
Mi spiego, il soggetto riprodotto: si tratta di un liner che una volta ridotto in scala presenterà corde ridotte in estremità. da sempre corde ridotte= modello rognoso, non si sfugge, infatti durante il volo sente la necessità di tenerlo "allegro" (sembra un pylon non un liner). Al suo posto magari avrei barato un po sulle corde in fase di progettazione, specie quelle di estremità, anche perché non é un modello che verrà giudicato sul calibro quindi perché non farlo?
Scelta dei materiali e della motorizzazione evidentemente poco oculati, il modello pesa troppo, e questo si riflette sul volo e sulle caratteristiche generali, uno modello pesante vola normalmente ad angoli d'attacco vicini allo stallo, non ci vuole nulla a superarlo.
Quanto alle cause credo poco alla storia del regolatore, logico che qualcosa vada in corto e prenda fuoco con una botta del genere, ed il mezzo tonneau che il modello effettua mi "dice" che siamo davanti al tipico snappone da stallaccio d'estremità. Anche la deflessione degli alettoni lo conferma. Un'ottima entrata in vite se ci fate caso.
Il pollice timoroso completa il tutto mantenendo gli alettoni e quindi anche lo stallo d'estremità, ma per carità, ci sta se si vola con un modello che ti é costato tanta fatica.
Insomma direi che un pollice più serenoe picchiante ( io son peggio di lui sia chiaro) ai comandi di un modello meglio progettato e calcolato avrebbe evitato un prevedibile quanto distruttivo stallo d'estremità. Prima o poi sarebbe successo. Ottima costruzione di un modello nato col destino segnato.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.

Ultima modifica di staudacher300 : 03 giugno 19 alle ore 11:35
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando