Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25 maggio 19, 11:42   #85 (permalink)  Top
rcdream697
User
 
L'avatar di rcdream697
 
Data registr.: 21-06-2010
Residenza: vicenza
Messaggi: 7
Citazione:
Originalmente inviato da fabiovitti Visualizza messaggio
Ho una tua vela presa diversi anni fa, sono stato soddisfatto, magari ne prenderò una più evoluta.
Devo dire, dopo aver visto il video che comunque conta anche il manico che hai!
Complimenti per tutto Ivan!!!
Ciao Fabio e grazie per il commento , sono felice che tu sia rimasto soddisfatto , in merito al video, è vero , rispetto alle precedenti ali ( Spicy e Evolution ), entrambe doppia superficie , il salto è notevole sia in termini di prestazioni che di sicurezza.
I miglioramenti sono dovuti in parte al passaggio dalla doppia superficie alla mono superficie ma soprattutto all'enorme lavoro svolto per sviluppare un programma specifico per il calcolo della geometria delle nuove ali.

In sostanza , mentre prima progettavo al cad 3D svolgendo però le operazioni in modo manuale , quindi con enorme perdita di tempo e probabilità di errore , adesso viene tutto fatto in maniera automatica ( parametrica ) + uso di cfd ( tunnel del vento virtuale ) per l'ottimizzazione aerodinamica della geometria



Questo si traduce in :

1) abbattimento tempi di progettazione con possibilità di disegnare tante vele in poco tempo
2) generazione di geometrie molto più ottimizzate abbattendo anche i tempi di messa a punto grazie alle simulazioni CFD.

Un grosso lavoro è poi stato fatto anche nel processo di assemblaggio..sono in tal senso cambiati i materiali e il rapporto di fiducia e collaborazione instaurato negli anni con il produttore delle vele ( peraltro produttore di veri parapendio ) , ha permesso di far accettare ed introdurre caratteristiche specifiche usate solo per le mie ali che hanno contribuito ad un ulteriore miglioramento.


in merito al "manico ": Sicuramente l'esperienza accumulata in tanti anni di pratica con il vero parapendio aiuta, certe manovre, che prima facevo con i veri parapendio , mi risultano più facili anche con il modellino .... in tal senso però ti garantisco che la vela conta davvero tanto..con la nuova ala ( di cui vedi proto nel video ) si possono fare davvero tante cose e tanti errori senza incorrere nei problemi delle precedenti vele.

spero davvero di poterti far provare le nuove vele per farti apprezzare i risultati ottenuti con l'introduzione delle migliorie sopra.

ciao ;)

Ivan

Ultima modifica di rcdream697 : 25 maggio 19 alle ore 11:45
rcdream697 non è collegato   Rispondi citando