Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 maggio 19, 16:37   #477 (permalink)  Top
Oldone
User
 
L'avatar di Oldone
 
Data registr.: 09-03-2009
Residenza: ROMA
Messaggi: 1.258
Smile taileron

Citazione:
Originalmente inviato da rovermer Visualizza messaggio
Permettetemi di esprimere un parere. Il Super Sinbad nasce per il volo libero ed è giusto averlo trasformato per il volo RC. Col diedro che ha per virare serve solo il direzionale. I tailleron, che sembrano la panacea da usare al posto degli alettoni, funzionano solo se l'apertura alare è minima, ad esempio a delta o come quella dei moderni caccia, e se l'aereo vola a notevole velocità. Su un veleggiatore, di grande apertura alare sono assolutamente ininfluenti, se funzionassero credete che negli alianti non avrebbero eliminato gli alettoni, che disturbano l'aerodinamica dell'ala, a favore dei tailleron? Se non li usano ci sarà un buon motivo! Risparmiatevi un servo e la complicazione costruttiva.
Ciao Rover
Anche se io sono un serio amante dell'ucas non mi sarei spinto a tanto se non fosse stato per tentare di semplificarmi la vita da un punto di vista costruttivo.
Lo scopo nel fare i semipiani di quota indipendenti è stato quello di avere i semipiani completamente smontabili con le forcelle indipendenti per evitare il collegamento rigido tra le due parti mobili. E debbo dire che funziona.
Poi essendo amante dell'ucas, come già detto, ho pensato di usarli come taileron, smanettando sulla radio.
Servono molto a poco; un po' agiscono, ma nulla di utilizzabile.
Il direzionale ha tutt'altra efficacia.
La mia mente perversa ha anche concepito di usarli incrociati con il direzionale per ottenere un effetto frenante. Potrebbe funzionare, ma questa è una prova che ancora devo fare.
Oldone non è collegato   Rispondi citando