Citazione:
Originalmente inviato da MrRobot La necessità di una ventola o meno non dipende dal motore o dal regolatore che si usa ma dal rapporto finale con cui fai girare il tutto... e ovviamente a quanto tempo ci giri senza fermarti... |
mi è ben chiaro,
il senso della mia osservazione è che, facendone un utilizzo decentemente ponderato/sensato, sia rapporto finale che tempi di utilizzo (quindi capacità delle batterie) saranno limitati a valori che non necessitano (con quell'elettronica) di extra-dissipazione,
usare rapporti e/o tempi di utilizzo troppo lunghi, tamponando con ventolone e dissipatori, potrebbe essere una tecnica non efficace al 100%, nel lungo periodo
non a caso i produttori di motori sovente specificano intervalli di FDR da utilizzarsi, e in quale contesto,
idem fanno i produttori dei telai con la capacità (peso) delle batterie,
andare sensibilmente oltre le specifiche è un qualcosa da ponderare bene, anche in termini di pretesa affidabilità dell'elettronica (dissipazione non completamente efficace all'interno di regolatore ed ESC) e della meccanica (peso extra = usura extra)