Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Quel motore assorbe al massimo 85 Ampere, diciamo che in volo normale assorba 54A. 54A = 54000mA cioè 20 volte 2700mAh, la corrente nominale della batteria. 60 minuti/20=3minuti. La durata della batteria mi sembra normale. Con una 4000mAh avresti 54000/4000=13,5 quindi 60minuti/13.5=4,44minuti. Naturalmente il calcolo sarebbe più preciso misurando gli assorbimenti effettivi con apposito strumento. |
Molto interessante questo calcolo Windsurfer.
Vorrei approfondirlo: tu parti dal presupposto che una batteria da 2700mAh sia in grado di erogare 2.7A per 60 minuti, se ne deve erogare di più fai una proporzione sui 60 minuti teorici.
Ho imparato una cosa nuova questa mattina!
Altro aspetto che mi interessa: "apposito strumento" ti riferisci a un amperometro giusto? ma come si potrebbe inserire nel circuito? Se si inserisce PRIMA dell'ESC si misura anche l'assorbimento dei Servo (che sarà minimale rispetto a quello del motore) ma almeno abbiamo una corrente continua, se si inserisce A VALLE dell'ESC, verso il motore, a parte il fatto che ci sono tre fili, ma lì c'è una corrente impulsiva difficile da misurare anche con uno strumento a valore efficace. Tu come faresti?
In tutti i casi inserire un amperometro lì non sarebbe facile perché si alterano i parametri del circuito inserendo la resistenza dell'amperometro (che sarà sempre qualche Ohm, forse anche una decina e con quei valori in gioco si fa presto a perdere potenza)... dico questo perché vorrei proprio provare con un piccolo e consumato XK K110 a fare queste misurazioni.
Ciao, grazie ancora, la tua esperienza aiuta tutti noi!