Citazione:
Originalmente inviato da ctenos Salve, quale elimodello si avvicina a un “vero” elimodello serio?
Ho letto che vengono considerati quelli classe 100 per iniziare a passo variabile a 6 canali,
Ma leggendo il lungo post del V977. Sembra un ecatombe di crash ma soprattutto di mille sostituzioni di pezzi ,
Ma i modello che ci sono ora in commercio come sono tipo k110-120 e 913 ecc ecc,
Non so se ci sono altri eli , ma per inziare quale è consigliato e quale si può usare inizialmente indoor e outdoor? |
Secondo me un MICRO serio fra quelli che hai citato è il XK-K110, è molto scattante e nervoso, devi tenerlo basso di D/R e alto di EXP (oppure metterlo in modalità stabilizzata 6G).
Poi dipende da dove riesci a volare: all'aperto con leggera brezza e con un 15/20 m2 di spazio puoi permetterti maggiore libertà, al chiuso con pochi metri disponibili è diverso.
Il pregio maggiore è che è davvero scattante e impegnativo sia da tener fermo sia da fargli fare un volato anche semplice. Sottosopra ci va facilmente tanto è potente, ma è così piccolo che all'aperto se provi a prendere un po' di quota lo perdi di vista in un attimo...
La radio è programmabile, cosa che non ti aspetti dato il prezzo, inversione canali, D/R, EXP, Gain, Modo 1 o 2, throttle variabile o fisso, insomma bella per quel costo lì.
Vediamo i lati negativi, che sono tutti legati a quante volte vai a sbattere sulle pareti o a terra, se non fai di crash non ci saranno problemi perché la macchina (swash a parte) è fatta bene.
Quando lo togli dalla scatola (bella la confezione, bella) ha uno swashplate completamente di plastica (il foro per l'asse non è calettato in metallo), ordina insieme all'eli il piatto oscillante in metallo, se no dopo poche ore di volo il piatto si ovalizza e la stabilità (già che è poca per via del rapporto potenza/peso molto alto) va a farsi benedire.
Se voli al chiuso probabilmente prima o poi andrai a sbattere contro i muri... qui l'asse di metallo si piega subito, anche se è più di 2mm di diametro si piega. L'eli vola lo stesso, ma sembra cha abbia un motore a scoppio!

meglio averne uno di scorta.
La coda è robusta, non si rompe, il tubo è a sezione quadrata e in carbonio...
Un'altra cosa delicata è l'ingranaggio principale che si sfila volentieri (un po' tutti i micro che hanno il main-gear a pressione hanno questo tallone di Achille), più che sgranarsi si sfila, e dopo un po' fa meno presa e si sfila ancora più facilmente.
Se ti venisse la tentazione di incollarlo... si romperanno i link tra lo swash e le manine, quindi dell'uno e dell'altro serve avere qualche ricambio per non restare a terra.
Dai tutto qui, le riparazioni sono facilissime, basta una chiave esagonale da 1.5mm e uno o due cacciavite a croce P00, una pinzetta, insomma le solite cose...
Soddisfazione te ne da, perché quando finalmente riesci a domarlo puoi alzare un po' la sensibilità (dalla radio programmabile come ho già detto) e ti trovi a dover ricominciare con una macchina più impegnativa.
Io lo uso molto volentieri per tenermi allenato anche in inverno facendo hovering in garage, prima usavo un V922 della WLtoys, e un Blade mCPs, ma il brushless è molto più divertente... e capriccioso.
Spero di esserti stato utile.