Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 aprile 19, 16:03   #14 (permalink)  Top
luis-63
User
 
Data registr.: 26-07-2016
Messaggi: 320
Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
ho capito...gli "errori" sono stati fondamentalmente quelli che ti ho evidenziato in neretto....la fretta è sempre deleteria per questi interventi...se lasciavi alebro e cuscinetti in freezer per più tempo ( anche una nottata..) e li tiravi fuori quando avevi già un po' scaldato il carter......forse questi problemi non li avresti avuti
anche tentare di rimontare immediatamente dopo aver tolto il vecchio non è stata una buona idea...dovevi riscaldare nuovamente il carter con calma e il cuscinetto sarebbe andato al suo posto semplicemente per caduta....mandato dritto dall'albero che lo avrebbe guidato
non si tratta di tolleranze strette...ci sono tabelle precise per le sedi dei cuscinetti ( + 3-5 centesimi sul diametro)...una tolleranza più stretta impedirebbe qualsiasi montaggio, a prescindere dalla temperatura...forse ( anzi, sicuramente,gli alberi cinesi hanno un grado di finitura, ( come hai potuto constatare..) che non è all'altezza di altre lavorazioni ma questo non giustifica il mancato inserimento...hai semplicemente scaldato troppo poco, in particolare nella zona dove il carter si "ingrossa" ( e quindi sul davanti..) e questo ha reso impossibile il totale ingresso in sede.

corretto invece quello che hai fatto all'albero..una bella lucidata ( va bene anche con la 2000 bagnata ma andava bene anche la classica paglietta ScothcBrite ) in più riprese controllando che l'anello interno del cuscinetto "calzi" con solo una leggerissima forzatura è una procedura più che giusta

il mio parere è che, con le martellature, il cuscinetto sia andato leggermente fuori asse nella sede, creando magari anche qualche problema alla sede stessa...

adesso è necessario inventarsi qualcosa per tirarlo fuori, sempre comunque a caldo...l'ideale sarebbe un estrattore per cuscinetti interni ma, se non conosci qualcuno che lo possiede ed è rimasto uno spazio tra cuscinetto e fondo della sua sede, si potrebbe tentare costruendosi una specie di punzone ad L che, inserito dal davanti del carter, consenta di spingere, con legegri colpetti dati alternativamente sulla circonferenza del cuscinetto ( praticamente adesso sull'anello interno, che non dovrebbe essere MAI preso a martellate...( ma ormai....) e cercare di spingerlo pian piano fuori.....
Simone, ottima la sintesi che hai fatto; l'unica ulteriore riflessione riguarda il fatto che in precedenza non mi ero imbattuto in tali problemi pur operando, se la memoria non mi inganna, in modo simile. Ad esempio non mi sembra di ricordare di aver rimesso il carter di nuovo a scaldare un pò dopo aver estratto il cuscinetto e prima di riposizionare il nuovo, anche se con il senno di poi la cosa è estremamente sensata...
Una domanda ancora, che implicitamente ho già fatto nel corso della discussione ma alla quale non mi sembra di aver avuto una risposta chiara da nessuno: la temperatura del forno, approssimativamente, quale deve essere? Cioè devo scaldare molto o poco? Cioè metto il forno a 250° e lascio il carter per 1/2 ora oppure lo imposto a 80° e lo lascio 10 min? Perdonami questi "estremismi" ma visto che i forni offrono ampia opportunità di scelta mi chiedevo quale, in linea di massima, fosse la tecnica più corretta da seguire.
Io in precedenza impostavo la temperatura sui 200° circa e mettevo il carter dentro, poi a "naso" quando immaginavo fosse abbastanza caldo lo estraevo senza necessariamente attendere che la luce rossa del termostato si spegnesse indicando il raggiungimento della temperatura impostata.
Ora, essendomi "scottato" con il motore china, non mi sento più tanto di operare "ad sensum" ma magari di attenermi ad una sorta di procedura più o meno validata dall'esperienza di amici modellisti che ne sanno sempre una più del diavolo....
luis-63 non è collegato   Rispondi citando